Il Logistics Career Day si è nuovamente disputato in presenza con 450 studenti. Questo il dato saliente che viene messo in evidenzia circa l’evento svoltosi alla Stazione Marittima di Venezia.
“La logistica, soprattutto quella avanzata, è uno dei settori che, con la pandemia, ha dimostrato di essere tra quelli essenziali e oggi continua a crescere. Ma la crescita è vincolata dall’avere a disposizione figure professionali con una formazione molto specifica e di livello elevato. Per questo è essenziale continuare ad investire in percorsi ITS, come stiamo facendo in Veneto”.
Così l’Assessore regionale al lavoro, istruzione e formazione, Elena Donazzan, commenta il ritorno in presenza, con oltre 450 studenti partecipanti, del Logistics Career Day che si è tenuto alla Stazione Marittima di Venezia organizzato da CFLI – Centro di Formazione Logistica Intermodale, ente di formazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale in collaborazione con Fondazione ITS Marco Polo Academy, nell’ambito del progetto di orientamento finanziato dal FSE “VE.R.S.O il futuro” (Dgr 498/21).
Nell’occasione i ragazzi hanno potuto incontrare professionisti, formatori, orientatori e altri giovani che hanno trovato la propria strada nella logistica, e conoscere alcuni dei percorsi formativi del settore attivi sul territorio.
“Plaudo a chi ha organizzato l’evento – sottolinea l’Assessore regionale alla formazione – perché il ritorno in presenza dopo due anni di stop causa pandemia è un segnale che rincuora. Un segnale di ripresa e ritorno all’ordinario a partire dai ragazzi e dalle loro potenzialità”.
L’offerta di percorsi formativi nell’ambito della logistica avanzata in Veneto ha raggiunto fino ad oggi ottimi risultati con tassi di occupazione che sfiorano il 100%. Le fondazioni ITS che puntano a formare specialistici di settore sono due: l’ITS Academy Marco Polo di Venezia, fondazione per la mobilità sostenibile nel sistema portuale e aeroportuale (8 corsi attivi), e l’ITS Academy LAST di Verona, fondazione dell’area tecnologica della mobilità sostenibile – logistica e sistemi e servizi innovativi (15 corsi attivi).
“I dati sull’occupazione post diploma ITS in queste aree dicono che i ragazzi che frequentano i percorsi proposti in Veneto sono praticamente già tutti occupati prima di finire la formazione – sottolinea l’Assessore al lavoro della Regione del Veneto -. L’ITS Academy in questo momento rappresenta un’occasione unica di confronto e di crescita che vede in prima linea le imprese investire per formare quelli che saranno i loro tecnici specializzati, ai quali affidare i progetti più innovativi. E nella logistica, grazie ad un lavoro capillare ed encomiabile delle nostre fondazioni, in Veneto puntiamo ad ampliare ancora l’offerta di percorsi. La formazione è elemento chiave della crescita delle nostre imprese e formando il capitale umano le imprese non possono che crescere”.