L’on. Erik Pretto tra solidarietà internazionale e vicinanza al territorio: dall’attentato di Magdeburgo al recupero dei Torrioni di Pedescala

343
pretto letta
Erik Pretto a Isola Vicentina

Il deputato vicentino della Lega, Erik Pretto, esprime solidarietà alla Germania in seguito all’attentato terroristico avvenuto a Magdeburgo, evidenziando l’importanza di un’azione europea contro l’intolleranza e il terrorismo. Parallelamente, Pretto annuncia lo stanziamento di 150.000 euro da parte del Governo per il recupero e la messa in sicurezza dei Torrioni di Pedescala, simboli del patrimonio storico della Valle dell’Astico, grazie a una sua iniziativa parlamentare approvata con la Legge di Bilancio 2025.

Attentato a Magdeburgo, Pretto (Lega): “Solidarietà al popolo tedesco”
“Esprimo la mia vicinanza alla nazione tedesca per il vile attacco terroristico avvenuto ieri a Magdeburgo, città vicina a Berlino, dove un’auto ha sfondato le barriere del locale mercatino di Natale, investendo diverse persone e provocando morti e feriti. Auspico che la coscienza collettiva europea possa destarsi davanti a questi episodi di cieca intolleranza compiuti da chi abbiamo accolto con spirito di solidarietà”.

Con queste parole, il deputato vicentino della Lega Erik Pretto ha espresso la sua solidarietà alla Germania, colpita da un tragico episodio che ha scosso l’Europa intera. Pretto ha sottolineato l’importanza di una riflessione collettiva sul tema della sicurezza e dell’integrazione, facendo appello all’unità europea per contrastare atti di questo genere.

Torrioni di Pedescala, Pretto (Lega): “Un segnale positivo dal Governo per il consolidamento delle strutture”
“È un messaggio estremamente positivo quello che arriva dal Governo circa i Torrioni di Pedescala, situati lungo la Valle dell’Astico. Due strutture di rilevante importanza storica e culturale, le quali giacciono da tempo in uno stato di abbandono che le espone al rischio di crollo. Motivo per il quale, negli anni, mi ero già interfacciato con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, con la Provincia di Vicenza e con la Regione del Veneto al fine di individuare dei fondi atti al consolidamento statico ed alla valorizzazione di questi manufatti”.

Lo dichiara Erik Pretto, che nella serata di ieri ha annunciato l’approvazione di un suo Ordine del Giorno presentato durante la discussione della Legge di Bilancio 2025. Grazie a questa iniziativa, il Governo ha stanziato 150.000 euro per interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle torri.

“All’interno della manovra finanziaria è stato istituito un fondo specifico dedicato al recupero, alla conservazione e al mantenimento del patrimonio storico, artistico e architettonico del nostro Paese, dal quale si attingerà la suddetta somma. Sono soddisfatto della sensibilità dimostrata dall’Esecutivo, a riprova dell’attenzione riservata ai territori ed alle loro peculiarità”.

L’intervento sui Torrioni di Pedescala rappresenta un passo importante per la tutela di un patrimonio culturale spesso trascurato, simbolo della storia locale e dell’identità territoriale della Valle dell’Astico.