Longare, arriva la banda ultralarga. Sindaco Zennaro: “un risultato importante per il nostro territorio”

350

TIM ha recentemente annunciato di aver realizzato un importante programma per portare la banda ultralarga in un significativo numero di “aree bianche” distribuite su tutto il territorio nazionale, tra cui il Comune di Longare.

L’iniziativa ha l’obiettivo di dare attuazione alle disposizioni emergenziali arrivate dalle principali Istituzioni e Autorità del Paese, in particolare il  decreto “Cura Italia” per l’emergenza Covid-19, l’Ordinanza della Presidenza del Consiglio e le misure urgenti di Agcom riguardanti i servizi a banda larga e ultralarga. Un insieme di misure rivolte agli operatori con la richiesta di adottare tempestive iniziative atte a potenziare le infrastrutture di rete e a garantirne il funzionamento e l’operatività migliorandone la disponibilità, la capacità e la qualità, consentendo inoltre di rafforzare la rete gestendo i picchi di traffico di questa fase.

L’attivazione degli armadi (passando da 2 a 10) tramite la fibra ottica nel Comune di Longare  consente di rendere disponbili a cittadini, imprese e alla stessa pubblica amministrazone i servizi a banda ultralarga, disponibili da Maggio, fino a 100 Mbps in modo da soddisfare la crescente domanda di connettività di queste aree, anche nell’ottica di sostenere lo smart working e la didattica online.

Per assicurare le connessioni ultrabroadband anche  nei tratti  non ancora raggiunti dalla fibra, inoltre, TIM conferma il proprio impegno per la diffusione di connessioni ultrabroadband grazie alla tecnologia FWA (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base e tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced), pertanto il collegamento dalla BTS fino a casa del cliente viene effettuato tramite rete mobile 4G/4G+ di TIM.

“Accogliamo con soddisfazione – commenta il Sindaco Zennaro – un risultato importante per il nostro territorio. Da tempo le domande erano crescenti e su questo fronte il nostro è stato un impegno concreto, iniziato immediatamente appena insediati, che ha consentito di servire molte aree che fino ad oggi risultavano in difficoltà. Questo rappresenta comunque un primo step, in quanto a breve inizieranno altri lavori per la fibra portandola a coprire quasi interamente il territtorio e con prestazioni ancor più performanti”.

“Un deciso passo avanti – commenta Valerio Burlin Consigliere Comunale con delega all’innovazione e allo sviluppo tecnologico – verso un Comune al passo con i tempi e connesso con i propri cittadini nell’ottica di rendere sempre più accessibili a tutti servizi online sia per lo smart working e la didattica a distanza sia per l’accesso alla PA, divenuti ancora più importanti e strategici nel difficile momento che stiamo attraversando”.