A poco più di un mese dalla posa della struttura, completati i collegamenti agli argini, i tecnici di Vi.Abilità hanno rimosso le transenne e finalmente questa mattina è stata aperta questa mattina la nuova passerella ciclopedonale di Secula, che collega Secula a Longare.
La passerella, decisamente attesa da pedoni e ciclisti, garantisce il passaggio da un lato all’altro del Bacchiglione e permette ora la chiusura totale del vecchio ponte di Secula, che può essere demolito per lasciare spazio al nuovo, alla cui realizzazione – attualmente in corso – è ora rivolta l’attenzione di Provincia di Vicenza e Comune di Longare, che si sono fatti “promettere” dall’impresa che sta eseguendo i lavori di rivedersi per l’inaugurazione entro fine anno.
La nuova passerella ciclopedonale
Costata 240.000 euro, a carico della Provincia, la nuova passerella rappresenta un impegno mantenuto con la comunità per consentire la mobilità lenta anche durante i lavori di costruzione del nuovo ponte e con la demolizione del vecchio, in particolare permettendo il collegamento da Secula sia verso Vicenza, attraverso la pista ciclabile della Riviera Berica, sia con Padova attraverso la ciclovia del Brenta. La passerella sopra al Bacchiglione è lunga 49 metri per 2,44 di larghezza. Sulle pareti interne, per motivi di sicurezza, è stata installata a tutta altezza una rete di protezione, per escludere la possibilità di cadute. È posizionata vicina al ponte esistente e funge anche da supporto delle tubazioni dei sottoservizi attualmente posizionati sul ponte stradale della Secula, in modo da non interferire con le lavorazioni per la demolizione e ricostruzione del ponte. Sarà mantenuta fino alla realizzazione della pista definitiva, che il progetto prevede in affiancamento al nuovo ponte.
Il nuovo ponte di Secula
Il nuovo ponte di Secula, sul fiume Bacchiglione, sostituirà l’attuale sulla strada provinciale 20 tra Longare e Secula e costa alla Provincia di Vicenza 5,4 milioni di euro.
E’ in metallo, lungo 48 metri e largo 8,50 metri, che diventano 11 contando la pista ciclabile che lo affianca in tutta la lunghezza. È ad arco, con una struttura a un’unica campata in sostituzione delle tre campate attuali.
Le pile in alveo sono sostituite dalla palificata di sostegno direttamente dalla quota stradale. L’assenza di pile in alveo permette di risolvere anche il problema idraulico, visto che le pile di sostegno rappresentano un ostacolo al deflusso delle piene, e l’area interessata dal nuovo ponte è di golena “esondabile o a ristagno idrico”.
——
Fonte: Inaugurata la passerella di Secula, pedoni e ciclisti al sicuro: entro fine anno il nuovo ponte sul Bacchiglione , Provincia di Vicenza