Sta per essere completata la nuova passerella ciclopedonale di Secula, che collegherà la frazione di Secula a Longare. Ieri pomeriggio due gru hanno posizionato la passerella di fianco al ponte esistente, sotto la supervisione di Vi.Abilità, e nel giro di pochi giorni la passerella potrà aprire a pedoni e ciclisti.
Spiega infatti il sindaco di Longare e consigliere provinciale Matteo Zennaro che effettuato il posizionamento, ora bisogna lavorare alle opere complementari per collegare la passerella agli argini. “Poi potrà essere aperta e – aggiunge Zennaro – potremo chiudere il ponte vecchio e procedere alla sua demolizione, per costruirne uno nuovo.”
Garantire il passaggio di pedoni e ciclisti era l’impegno preso dalla Provincia con la comunità di Longare e della frazione di Secula. “Grazie alle passerella -commenta il presidente della Provincia Andrea Nardin- assicuriamo il collegamento sia con Vicenza, attraverso la pista ciclabile della Riviera Berica, sia con Padova attraverso la ciclovia del Brenta.”
La nuova passerella ciclopedonale
La nuova passerella ciclopedonale, opera fortemente voluta dalla Provincia di Vicenza, di concerto con il Comune di Longare, costa 240.000 euro a carico della Provincia. È lunga 49 metri per 2,44 di larghezza. Sulle pareti interne, per motivi di sicurezza, è stata installata a tutta altezza una rete di protezione, per escludere la possibilità di cadute.
È posizionata vicina al ponte esistente e funge anche da supporto delle tubazioni dei sottoservizi attualmente posizionati sul ponte stradale della Secula, in modo da togliere qualsiasi interferenza con le lavorazioni per la demolizione e ricostruzione del ponte.
Sarà mantenuta fino alla realizzazione della pista definitiva, che il progetto prevede in affiancamento al nuovo ponte.
Il nuovo ponte di Secula
Il nuovo ponte di Secula sostituirà l’attuale sulla strada provinciale 20 tra Longare e Secula sul fiume Bacchiglione e costa alla Provincia di Vicenza 5,4 milioni di euro.
Sarà in metallo, lungo 48 metri e largo 8,50 metri, che diventeranno 11 con la pista ciclabile, ad arco, con una struttura a un’unica campata in sostituzione delle tre campate attuali. Le pile in alveo saranno sostituite dalla palificata di sostegno direttamente dalla quota stradale.
L’assenza di pile in alveo permette di risolvere anche il problema idraulico, visto che le pile di sostegno rappresentano un vero e proprio ostacolo al deflusso delle piene. Dettaglio non da poco, visto che l’area oggetto di intervento è di golena “esondabile o a ristagno idrico”.
——
Fonte: Posata la passerella di Secula: aprirà a breve per pedoni e ciclisti e poi via alla demolizione del ponte , Provincia di Vicenza