Lonigo, approvato un atto di indirizzo per realizzare una sede universitaria

273

Portare l’Università a Lonigo? Non è una missione impossibile, ma un’ipotesi concreta che va tuttavia preventivamente valutata in tutti i suoi aspetti. A tale scopo la Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo, su relazione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Ivana Martelletto, per la redazione di uno studio di fattibilità sulle modalità di attuazione di un percorso universitario, o di specializzazione o di un master di formazione nella città leonicena.
“Questa Amministrazione comunale, nell’ambito della crescita culturale dell’intera collettività e in un costante impegno all’istruzione anche nella fase successiva alla frequenza della Scuola Secondaria di secondo grado – si legge nella delibera approvata -, intende creare le condizioni per offrire una ulteriore possibilità alle nuove generazioni e non solo: poter accedere a percorsi universitari, scuole di specializzazione o master di formazione per coloro che hanno già raggiunto la laurea.” “La consapevolezza delle attitudini e potenzialità delle nuove generazioni, nelle quali questa Amministrazione crede – prosegue l’atto deliberativo -, comporta una efficace interazione e collaborazione con le istituzioni territoriali e il mondo delle professioni. Nell’ottica di tale sviluppo della formazione a livello universitario si rende, quindi, necessario commissionare uno studio di fattibilità che sia in grado di rappresentare il corretto percorso universitario da avviare nella città di Lonigo, e ciò in corrispondenza delle esigenze produttive non solo del territorio leoniceno ma anche delle aree appartenenti allo limitrofe province.” La relazione sulla fattibilità del progetto dovrà inoltre “dare conto delle modalità di attuazione del percorso universitario, delle risorse necessarie per poterlo attuare e delle effettive richieste di lavoro nell’attuale contesto sociale”.
Lo studio di fattibilità sarà commissionato ad un gruppo di esperti che saranno individuati dalla Direzione strategica del Comune, per un impegno di spesa complessivo non superiore a 5000 euro.
“Lonigo è una città che ha una capacità di attrazione per l’intero territorio – commenta il Sindaco Luca Restello -. In passato ci hanno portato via il Liceo perché non sono stati lungimiranti nella pianificazione formativa della città. L’attuale Amministrazione guarda avanti e pensa all’Università.”
Ed è stata già individuata anche la possibile sede delle attività universitarie, di specializzazione o di master formativo qualora lo studio della commissione di esperti confermasse la fattibilità dell’iniziativa: si tratta di Palazzo Pisani, detto anche il “Palazzo della Cultura”.