Tutte le informazioni e comunicazioni dell’ente pubblico, ma anche i consigli e le segnalazioni dei cittadini, a portata di smartphone
Il Comune di Lonigo si avvicina ulteriormente ai cittadini e sceglie di comunicare con un’applicazione per smartphone; si tratta della soluzione app Municipium del gruppo Maggioli, la più completa e la più premiata del settore, già attiva con successo in più di 400 enti italiani.
L’app offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push – per segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, con le informazioni sull’ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network direttamente dall’app stessa.
Sempre grazie a Municipium, i cittadini possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.
Oltre a questo, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle “Segnalazioni”, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune (come un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto) e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”.
Il Comune inoltre, grazie al modulo “Protezione Civile”, può informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza.
Municipium, sempre aggiornata con nuove funzionalità, è inoltre la prima e unica applicazione in Italia a offrire un servizio di pagamento delle multe smart via app, sicuro grazie alla piattaforma PayPal e integrato con il gestionale Concilia di Maggioli per la Polizia Locale.
“È da tempo che osserviamo il sevizio che Municipium offre ai Comuni e, confrontandolo con altre soluzioni presenti, è risultato il migliore e il più completo nel suo settore – afferma il Sindaco Luca Restello -. Semplicità d’uso, funzionalità, risparmio permesso dalla comunicazione digitale, modello di sviluppo e garanzie tecnologiche sono stati gli aspetti principali che ci hanno portato a individuarlo come la soluzione più in linea con le nostre necessità. Con Municipium l’Amministrazione si aprirà sempre di più all’ascolto e all’interazione coi cittadini. Saremo ancora più attenti alle loro segnalazioni e consigli grazie alla comoda funzione “Segnalazioni” dell’app, che ci consentirà di ottimizzare e rendere più efficiente l’attività sul territorio.”
L’app Municipium è disponibile gratuitamente per i cittadini sugli store online sia per i telefoni Apple che per i telefoni Android.