Il Lonigo Festival Profumo d’Opera sarà inaugurato questo sabato nella splendida cornice del Ninfeo della Villa san Fermo che porta la grande musica di Giuseppe Verdi sui luoghi della sua prima opera, “Oberto Conte di San Bonifacio”.
Apre il Festival “Echi Andalusi”, una serata dedicata danze e arie d’opera dall’Andalusia, in cui la voce del mezzosoprano Erica Zulikha Benato, accompagnata al pianoforte dal Maestro Alessandro Marini, darà vita a celeberrimi personaggi della musica lirica che hanno agito in quella magica regione della Spagna.
Accanto alle figure di Carmen, Rosina, Zerlina – ma anche Azucena, la principessa di Eboli, Preziosilla – dialogheranno due ballerine di flamenco, la più tipica tra le danze popolari europee di Nuova Syncronia.
L’edizione 2022 del festival dà infatti particolare risalto al dialogo tra opera lirica e il ballo,
“un connubio insolito” spiega il direttore artistico Giancarlo Rizzi “di cui in queste serate
scopriremo inaspettate connessioni che non mancheranno di affascinare gli spettatori”.
La prossima settimana ci saranno poi gli altri due appuntamenti: “Sogno argentino” il 24
giugno alle 21 nella Villa Lavagnoli di Veronella e il 25 giugno alle 21 lo spettacolare Rigoletto sulle rovine del castello di San Bonifacio.
il Festival Profumo d’Opera a Lonigo è una rassegna di spettacoli di musica e danza tra i castelli e i vigneti dove vissero il Conte Oberto, la famiglia rivale capeggiata da Ezzelino da Romano.