Lonigo: videosorveglianza Polizia Locale, la rete si allarga

690

Sicurezza e controllo del territorio: nel 2020 ulteriore potenziamento della rete di telecamere collegate al Comando di Polizia Locale

Sono 79 i punti di ripresa attualmente collegati al sistema di videosorveglianza che fa capo al Comando del Corpo di Polizia Locale Intercomunale di Lonigo, localizzati nei Comuni convenzionati per il servizio di Polizia Locale. Precisamente: 49 telecamere nel Comune di Lonigo, 13 nel Comune di Sarego, 9 nel Comune di Alonte e 8 nel Comune di Val Liona.

Dei 79 punti di ripresa complessivi, 19 sono anche dotati del sistema di lettura targhe automatizzato.

Grazie a un contributo della Regione Veneto è in corso di attuazione un ulteriore incremento dei punti di ripresa nel territorio di competenza. Solo nel Comune di Lonigo saranno installati 9 ulteriori punti di ripresa, di cui uno con lettura automatizzata targhe. Sommando questi ai nuovi punti di ripresa che saranno installati negli altri tre Comuni convenzionati, a regime l’intero sistema di videosorveglianza della Polizia Locale potrà contare su 120 telecamere.

Tale complessivo risultato si deve ad alcuni finanziamenti regionali, ma soprattutto al grosso sforzo delle Amministrazioni interessate. Si pensi che nel 2015 Lonigo poteva contare su 6 telecamere, di cui una sola funzionante, mentre nel 2020 avrà a disposizione ben 58 punti di ripresa.

“La grande importanza della videosorveglianza del territorio – sottolinea il Comandante della Polizia Locale Intercomunale Comm. Alessandro Rigolon – viene innanzitutto denotata dall’uso da parte della Polizia Locale per attività di istituto, in particolare connesse alla ricostruzione di dinamiche di sinistro stradale, danneggiamenti stradali, atti vandalici. Si aggiunge il frequente ricorso al sistema da parte di altre Forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia di Stato, per indagini di polizia giudiziaria anche complesse, con 76 accessi nel 2019 (dato aggiornato al 15 novembre) in una media di circa 100 accessi annuali.”

“Ultimo, ma non meno importante – prosegue il Comandante Rigolon -, è il dato relativo all’attività sanzionatoria svolta con l’ausilio dei varchi di lettura targhe. Nel 2018 sono stati 717 i verbali per violazione al Codice della Strada elevati con l’aiuto tecnologico di tali telecamere, di cui 581 per omessa revisione periodica e 136 per circolazione di veicolo senza copertura assicurativa obbligatoria.”

“Esprimo la mia gratitudine per il lavoro eseguito dal Comando di Polizia Locale – afferma il Sindaco Luca Restello -. Sono anche molto felice e grato alla Regione Veneto per gli aiuti economici assegnati per il potenziamento del sistema. Sono orgoglioso del fatto che abbiamo implementato la rete della videosorveglianza, ma anche del fatto che grazie ai contratti di manutenzione tutte queste telecamere funzionano, ricordando che all’inizio del mandato delle 6 telecamere esistenti ne funzionava soltanto una.”