Scegliere un look da cerimonia non è mai facile. Ci sono tanti fattori che incidono nella scelta di un outfit che sia elegante, il giusto, di classe, sobrio e senza eccessi. Se parliamo di cerimonie non troppo impegnative come battesimi, cresime o comunioni, la semplicità è la parola chiave che non può mai mancare.
E quando si parla di semplicità non significa non essere all’altezza della situazione, tutt’altro. Non serve indossare abiti eccessivi e vistosi ma serve scegliere un abbigliamento fine, che non sia eccessivamente elaborato, in armonia con il fisico e la situazione in cui ci si trova.
Quali abiti eleganti dunque scegliere per queste occasioni? L’imperativo è non esagerare, evitando look troppo sexy, scollature, spacchi vertiginosi e cose del genere. Chi non sa bene come orientarsi può fare un giro virtuale sullo store online di Twinset, il brand di moda femminile creato e lanciato da Simona Barbieri. Le sue proposte hanno una soluzione ad ogni evento, che sia un appuntamento speciale, una kermesse o una cerimonia. Lo stile chic e mai banale è l’imperativo della sua collezione.
I vestiti eleganti, sia lunghi che corti, si distinguono per un fascino d’altri tempi. Propongono un dress code ricercato che rendono la donna protagonista di eventi importanti. Dal fascino intramontabile, i vestiti eleganti lunghi sono indicati soprattutto per la sera e per un’occasione dove non si può sbagliare.
I modelli proposti dalla casa di moda sono diversi con dettagli in pizzo, paillettes, in plissé, volant romantici o particolari con ricami a mano che impreziosiscono capi autentici, fatti con materiali di alta qualità e soprattutto espressione del Made in Italy più pregiato.
I colori sono diversi, dalle tinte unite ai dégradé con sfumature che partono dal chiaro, fino ad irrobustirsi senza mai cadere nell’eccesso. E poi ci sono anche le stampe, tra motivi geometrici, disegni cashmere e molto altro.
Restando sull’orizzonte lunghezze ci sono anche gli abiti longuette, perfetti per un look easy e rilassato ma di grande classe. Si possono indossare con dei sandali e una borsa a spalla. Sono di tendenza e costituiscono una valida alternativa a chi non ama i classici abiti da sera. Ce ne sono a righe o anche spezzati, con una parte superiore che sembra quasi una maglietta e la gonna in popeline.
Non possono mancare gli intramontabili tubini che non guastano mai. Raffinati ma semplici, versatili e sempre eleganti. Ce ne sono veramente tanti modelli, in nero e non solo, con dettagli in pizzo, finiture effetto bustier o anche maniche a tre quarti con pieghe.
E per chi non ama il lungo, c’è anche una vasta scelta di abiti corti. Per le donne che adorano essere sbarazzine ma di classe è perfetto l’abito in pizzo Valencienne tie-dye in dégradé di colore, con balze arricciate e spalline sottili regolabili. Per qualcosa di ancora più easy, si può pensare, ad esempio al capo in chiffon plissé soleil, con stampa tie-dye in dégradé di colore e spalline sottili. Non mancano anche in questa sezione gli intarsi in pizzo, il raso e le paillettes. Non solo spalline ma anche maniche lunghe e a tre quarti.
Le tinte pastello per la primavera estate 2020 la fanno da padrone ma non mancano anche le nuances un po’ più scure per le donne curvy che cercano tonalità che smorzano. Sempre presente poi l’intramontabile nero. Serve solo scegliere, certe di mantenere stile e sobrietà.