L’Ordine dei Commercialisti di Vicenza presenta il bilancio economico e il bilancio sociale

173
Liquidità. interviene Margherita Monti (presidente Consiglio Ordine commercialisti di Vicenza)
Margherita Monti (presidente Consiglio Ordine commercialisti di Vicenza)

Erano oltre 900 i commercialisti vicentini riuniti in videoassemblea martedì scorso per approvare il bilancio consuntivo 2020 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. I conti sono in ordine: nel 2020 ci sono stati dei risparmi di spesa relativi alla riduzioni delle attività a causa dell’emergenza sanitaria e al fatto che la formazione si è svolta sulla piattaforma Moodle organizzata per i 13 Ordini del Triveneto. Si tratta di un anno caratterizzato da un importante sguardo al sociale, in cui i commercialisti vicentini hanno donato al territorio 37 mila euro (22 mila alla Fondazione San Bortolo onlus; 5 mila alla Croce Rossa Italiana Comitato di Valdagno e 10 mila all’ULSS 7 Pedemontana).

“In un anno come il 2020 caratterizzato da una situazione straordinaria a causa della pandemia, della chiusura forzata delle attività – dichiara Margherita Monti presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza – la nostra categoria professionale ha cercato di dare un sostegno concreto su diversi fronti. L’elargizione di danaro agli enti e associazioni del mondo sanitario rappresenta un primo segnale di vicinanza al territorio, mentre con la nostra competenza siamo sempre stati accanto alle imprese per tutti gli aspetti economici legati all’emergenza, senza dimenticare il sostegno ai cittadini attraverso gli sportelli per i soggetti sovraindebitati”.

Nel corso dell’assemblea è stato presentato anche il Bilancio Sociale dell’Ordine 2019/2020, il documento di 60 pagine che riassume il ruolo e l’importanza che l’ente svolge sul territorio e le iniziative a favore degli iscritti, della istituzioni, dei cittadini realizzate dai commercialisti vicentini.

I commercialisti vicentini risultano essere 1582 di cui circa il 30% donne e alle donne vicentine è stata dedicata particolare attenzione partecipando a progetti di contrasto alla violenza economica che spesso accompagna quella fisica assieme all’associazione ”donna chiama donna Onlus” e alla consulta di genere del Comune di Vicenza.

La collaborazione con il Tribunale, con la Camera di Commercio, con l’Agenzia delle Entrate, con le Associazioni di Categoria e con le Università ha coinvolto numerosi commercialisti nell’ambito dell’attività di confronto e supporto.

Il bilancio sociale è disponibile a questo link: https://www.odcec.vicenza.it/ordine/bilancio-sociale