L’osservatorio astronomico Beltrame sui colli Berici ad Arcugnano con l’apertura straordinaria dell’osservatorio di sabato 25 luglio ha fatto il pienone: la partecipazione dei vicentini, tra i quali molti bambini, è andata ben oltre le prenotazioni, con attese anche di un paio d’ore per porter salire nella sala del telescopio più grande per osservare la luna.
L’apertura di sabato sera è stata un’opportunità di osservare il cielo dedicata soprattutto a chi non può frequentare l’osservatorio al martedì sera. “Abbiamo scelto una serata in cui il nostro satellite naturale era ben visibile – spiegano gli organizzatori del Gruppo Astrofili Vicentini – la luna quindi è stata la protagonista della nostra osservazione”.
Ma il telescopio grande e soprattutto quelli più piccoli nel giardino (i numerosi partecipanti tutti erano con mascherina anche all’aperto) sono stati puntati anche sugli oggetti più caratteristici del cielo estivo, in particolare i pianeti Saturno e Giove e la cometa visibile ormai molto lontana.
A chi non è riuscito ad accedere sono ancora aperte le prenotazioni per martedì 28 luglio e martedì 4 agosto.
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù