Nord Est Multimedia Spa ha recentemente annunciato il completamento dell’assetto della Direzione dei suoi quotidiani, precedentemente acquisiti da Gedi il 23 ottobre scorso. Questo importante network comprende testate di rilievo come Il Corriere delle Alpi, Il Piccolo, Messaggero Veneto, La Nuova Venezia, Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso e il sito NordEst Economia. La notizia di spicco è che, a partire dal prossimo 1º novembre, la responsabilità di tutte queste testate sarà affidata a un’unica figura di spicco: Luca Ubaldeschi.
Luca Ubaldeschi, noto per il suo ruolo come direttore de Il Secolo XIX e vice direttore vicario de La Stampa, assume ora la direzione di questo vasto network di giornali. La sua nomina segna un momento significativo nell’evoluzione di Nord Est Multimedia, poiché mira a consolidare e migliorare ulteriormente la qualità dell’editoria e delle informazioni fornite da queste testate.
Ad affiancare Luca Ubaldeschi, ci sarà un team di vice direttori altamente competenti. Questi vice avranno ruoli specifici e diversificati. Per quanto riguarda le aree geografiche, Alberto Bollis ricoprirà la carica di vice esecutivo, mentre Paolo Mosanghini avrà il compito di sovrintendere il Messaggero Veneto. Gli altri vice si occuperanno di specifiche deleghe tematiche, tra cui cultura ed eventi (Fabrizio Brancoli), digitale e integrazione multimediale (Paolo Cagnan), economia (Luca Piana) e sport (Giancarlo Padovan). Inoltre, uno dei vice, inizialmente Fabrizio Brancoli, sarà basato a Trieste, con il compito di coordinare Il Piccolo e svolgere un ruolo di collegamento con le strategie generali della Direzione.
L’Espansione dell’Azionariato di NEM
Nord Est Multimedia ha anche annunciato l’accoglienza di nuovi membri nell’azionariato a seguito di un’assemblea straordinaria tenutasi il 20 ottobre. Questi nuovi azionisti includono Ance e Confindustria Udine, Bluenergy, Fidia Farmaceutici, Fondazione CariVerona e Fondazione Cr Trieste. Questi si uniscono a una lista di prestigiosi azionisti tra cui Banca Finint (Enrico Marchi), Fin Steel (Banzato), Finaid (Carraro), Athena (Nalini), Gruppo Videomedia (Confindustria Vicenza), Sit Tech (De Stefani), Finam (Mandato), Findan (Benedetti), Samer Group Holding, Ocean (Cattaruzza), Alì (Canella) e Prime Holding (Zanatta).
Verso “La Voce del Nord Est”
Questi sviluppi fanno parte di un ambizioso progetto promosso da Banca Finint, con Enrico Marchi come presidente, con l’obiettivo di creare un gruppo editoriale integrato. Questo gruppo intende unire in modo sinergico diverse forme di comunicazione, comprese quelle cartacee, digitali, radiofoniche, televisive ed eventi. I sei quotidiani e i media coinvolti in questo progetto progressivo mirano a creare una nuova identità collettiva con il marchio “La Voce del Nord Est“.