Le luminarie natalizie fanno discutere in un periodo nel quale i costi per l’energia elettrica sono lievitati e, di contro, si registrano difficoltà a sbarcare il lunario.
Avrà pensato questo il Comune di Brendola nel predisporre le iniziative per il periodo di festa orami imminente: “Il costo del noleggio delle luminarie – informano dal municipio – è più o meno in linea con quello degli scorsi anni. Quest’anno, però, la scelta dell’allestimento è stata condizionata dal necessario risparmio in termini di consumi di energia, consentendo in tal maniera di risparmiare risorse per dirottarle in aiuti economici alle famiglie e persone in difficoltà”.
Bruno Beltrame, il primo cittadino di Brendola ha presentato il cartellone natalizio e ha parlato di sobrietà come valore al quale rifarsi in periodi come questi. Tuttavia, “non abbiamo voluto rinunciare alle luminarie natalizie perché vogliamo valorizzare le attività commerciali che già soffrono il periodo – ha detto -.
Per questo abbiamo optato per delle soluzioni energeticamente sostenibili. Da un calcolo fatto, possiamo dire che per illuminare le feste natalizie a Brendola, l’amministrazione investe circa 20 euro al giorno di energia elettrica per il nostro Comune ed i nostri esercizi di vicinato. Credo che questo sia il giusto approccio per non rinunciare ad uno dei simboli del Natale – sottolinea il sindaco che quest’anno saranno all’insegna della parsimonia e dell’oculatezza”.
“Il cuore dell’iniziativa – ha chiarito Monica Frigo, capogruppo consiliare con delega alle attività produttive del Comune di Brendola – sarà: accendiamo il Natale per un paese più vivo. Il Natale è un momento molto importante, per la stagione imprenditoriale dei nostri commercianti, così come per la maggioranza delle persone, un momento di speranza, di ottimismo e di aspettative positive per il futuro. Abbiamo voluto assicurare l’atmosfera natalizia, pensando anche ai più piccoli – spiega il consigliere Frigo – addobbando la nuova piazza Mercato con un albero che sarà illuminato domenica 4 dicembre alle 14 e 30 durante un pomeriggio di festa organizzato in collaborazione con Pro Loco e Polisportiva”.