Lupi, prevenzione invece che abbattimento: Zanoni (Pd) apprezza la svolta animalista del collega consigliere Finco (Lega)

311
Lupi nel vicentino, venerdì un convegno
Venerdì a Montebello un convegno sulla convivenza uomo-lupo nel vicentino (foto Wikipedia)

“Meglio la scienza delle pallottole, la prevenzione anziché l’abbattimento. Mi congratulo per la svolta animalista del collega consigliere Finco, per questa sua conversione sulla via di Damasco sulla gestione dei lupi e le predazioni dei grandi carnivori”.

A dirlo è Andrea Zanoni consigliere regionale del Partito Democratico, che ieri ha votato a favore dell’ordine del giorno presentato dal vicepresidente del Consiglio sul sostegno della Regione al progetto Melken a tutela degli animali di allevamento, realizzato in collaborazione con l’Università di Padova, presentato lo scorso giugno ma non ancora autorizzato né tantomeno finanziato.

“È quello che si doveva fare sin dalle prime avvisaglie – aggiunge il consigliere – sull’arrivo dei lupi nella nostra regione: agire sul fronte della prevenzione in modo che i nostri allevatori non dovessero subire predazioni. Questa proposta arriva nel 2021 ed è tardiva, ma sicuramente utile. Dispiace non essere partiti prima. Ricordo le critiche e le ironie dei consiglieri di maggioranza quando presentavamo ordini del giorno contro il Pdl sull’abbattimento del lupo, un provvedimento non solo inutile ma anche illegale. Col tempo evidentemente si è capito che le doppiette non servono, meglio affidarsi ai tecnici e all’Università”, conclude Zanoni.