M5S nazionale evita il confronto elettorale locale e a Castelgomberto Sergio Grigoletto si adegua ma esprime solidarietà a Vicenza

288

Sergio Grigoletto, candidato Sindaco a Castelgomberto per il Movimento 5 Stelle, e i delegati di lista Antonino Casale e Luciana Pinna, dopo la negazione del simbolo al M5S di Vicenza, prendono una posizione di forte critica e nella nota che pubblichiamo comunicano che a seguito delle decisioni nazionali non hanno presentato la documentazione per poter essere inseriti nella prossima competizione elettorale.

Il gruppo che si è raccolto attorno a Sergio Grigoletto ha fatto tutto quello che era necessario per essere riconosciuto e sostenuto nell’iniziativa dai cittadini, dal M5S e dai suoi vertici decisionali attenendosi rigidamente alle regole richieste. La sottoscrizione raggiunta nel numero soddisfacente, sia sui nomi che sul programma amministrativo, è segno di una reale presenza nel paese di un bisogno concreto di cambiamento nel segno dei valori di cui il Movimento si fa interprete: legalità, trasparenza, partecipazione, onestà e buon senso nell’amministrazione della cosa pubblica.

Inoltre la società civile in movimento, quali il Comitato Volontario Trasparenza e il Comitato Veneto Pedemontana Alternativa, presenti nella lista, avrebbero potuto manifestare dentro il consiglio di un comune collocato nel cuore della Valle dell’Agno, le esigenze, le necessità e il controllo a seguito dello stravolgimento ambientale e sociale generato dalla costruzione della Pedemontana Veneta.
Il vertice del M5S, in questo momento di passaggio delicato, ha ritenuto di non partecipare a questo confronto elettorale e noi ci atteniamo a quanto sottoscritto prima di cominciare le attività di costituzione della lista, e cioè che avremmo accettato insindacabilmente la decisione finale di chi è alla guida del movimento.
Riteniamo comunque di essere in dovere di rappresentare quanti hanno sottoscritto sia la nostra lista, che il nostro programma, in modo fattivo e concreto. Continueremo la nostra azione sociale e di movimento a cui abbiamo aderito; intendiamo continuare a sviluppare positivamente i rapporti politici con il M5S a cui tutti i candidati hanno dato adesione.
Siamo solidali con i nostri amici di Vicenza che in questo momento stanno soffrendo il disagio dell’esclusione dalla competizione elettorale. Il gruppo di Vicenza del M5S ha una presenza ormai storica e riconosciuta anche con i consiglieri attivi nel Consiglio Comunale. Quanto stanno portando avanti da mesi in modo trasparente e pubblico ha qualificato la loro presenza in questo confronto amministrativo, come pure nel Movimento a tutti i livelli e in tutte le piazze della città. Ci auguriamo che, nelle decisioni superiori e qualora ci fosse ancora tempo, ci sia spazio per una valutazione diversa da quella a cui abbiamo assistito.

Il candidato Sindaco Sergio Grigoletto
I delegati di lista Antonino Casale e Luciana Pinna