
“Oggi, celebrando la Giornata Nazionale del Made in Italy, rendiamo omaggio all’ingegno e alla creatività che da sempre contraddistinguono il nostro Paese nel mondo: dalla moda all’eccellenza motoristica, dal gusto inimitabile della nostra cucina fino all’arte, al design e all’artigianato di altissima qualità che ci rendono unici e ammirati a livello internazionale”. Così Silvio Giovine, deputato di Fratelli d’Italia, in occasione della festività istituita per celebrare e promuovere il marchio del Made in Italy.
“La scelta di istituire questa giornata nazionale, fortemente voluta dal ministro Adolfo Urso, a cui va il nostro plauso e ringraziamento, è il segnale tangibile di un governo, quello guidato da Giorgia Meloni, che fin dal primo giorno ha creduto e investito concretamente nell’eccellenza italiana. In questi anni, attraverso la legge sul Made in Italy e numerose iniziative di sostegno e promozione, abbiamo rafforzato un marchio che rappresenta un patrimonio nazionale da tutelare e sviluppare con attenzione e orgoglio.
Il Made in Italy non è soltanto una garanzia di qualità, ma un autentico ambasciatore della nostra cultura e identità nazionale sui mercati globali. È simbolo di un Paese capace di innovare continuamente senza perdere mai di vista le proprie radici e tradizioni. Celebrarlo significa valorizzare il talento, la passione e l’abilità di imprenditori e lavoratori che ogni giorno portano nel mondo il meglio dell’Italia.
Continueremo a impegnarci affinché il Made in Italy sia sempre più sinonimo di eccellenza e affinché l’Italia, grazie anche a questo straordinario marchio, possa riaffermare con forza e autorevolezza il suo ruolo guida in Europa e nel panorama internazionale”, conclude Giovine.