In occasione del lancio dei Croissant BuonEssere – la nuova linea di croissant con cereali, semi e gustose farciture – Bauli svela i risultati di una ricerca sul momento della colazione realizzata in collaborazione con Nextplora, agenzia di Insight & Data Management.
La prima colazione è fondamentale per la maggioranza degli Italiani: per il 42% degli intervistati è indispensabile per svegliarsi, un vero passaggio obbligato per iniziare la giornata (36%), da fare subito, appena svegli. Ben l’82% degli Italiani sceglie infatti di fare colazione appena sveglio, ancora prima di prepararsi.
La prima colazione è fondamentale anche per la maggioranza dei Veneti: ben l’84% degli intervistati sceglie di fare colazione appena sveglio, come prima attività al mattino prima di prepararsi. Per il 45%degli intervistati, infatti, è indispensabile per svegliarsi, un vero passaggio obbligato per iniziare la giornata (43%), da fare subito, appena svegli.
Dedicare un po’ di tempo al primo pasto della giornata (dai 10 ai 20 minuti) è davvero importante e per molti intervistati quei minuti diventano un momento tutto per sé (24% per italiani, 30% per veneti) al quale è proprio impossibile rinunciare, oltre che una vera e propria coccola (24% per italiani, 19% per veneti).
COLAZIONE ALL’ITALIANA SÌ, MA CON PRODOTTI SEMPLICI E SALUTISTICI
La colazione dolce, la classica “all’italiana”, è la preferita dall’84% degli intervistati. In tavola è dunque immancabile il caffè (83%) insieme a biscotti (64%) o croissant confezionati (57%).
Indecisi tra colazione golosa e salutare?
Il 45% degli Italiani preferisce la golosità, ma includere prodotti salutistici nel proprio menù mattutino è importante per il 76% degli italiani. Ben il 51% sceglie infatti prodotti semplici, con farine integrali, cereali e zucchero di canna; si confermano dunque i trend evidenziati negli ultimi anni in ambito food, con una crescente attenzione verso il segmento wellness.
Quando si parla di prima colazione gli uomini in Italia tendono ad essere più abitudinari (il 56% sceglie cosa consumare a colazione principalmente spinto dalla forza dell’abitudine), le donne invece hanno voglia di sperimentare cose nuove (42%). La scelta di cosa mangiare, però, sembra essere molto personale: solo il 2% degli Italiani dichiara infatti di affidarsi ai consigli di amici e parenti.
Anche il 44% dei Veneti preferisce la golosità, ma includere prodotti salutistici nel proprio menù mattutino è importante per il 26% di loro. Ben il 52% sceglie infatti prodotti semplici, con farine integrali, cereali e zucchero di canna; si confermano dunque i trend evidenziati negli ultimi anni in ambito food, con una crescente attenzione verso il segmento soft wellness.
L’abitudine è la ragione principale che guida la selezione dei prodotti consumati per la colazione, come affermato da 1 rispondente su 2. Segue la curiosità di provare qualcosa di nuovo, che ha ottenuto il 35% delle preferenze. La scelta di cosa mangiare, però, sembra essere molto personale: solo l’1% dei Veneti dichiara infatti di affidarsi ai consigli di amici e parenti.
SOCIAL, NEWS O TO DO LIST: POCHI MINUTI, MA FONDAMENTALI PER FARE IL PUNTO DI PRIMA MATTINA
Follower, like e messaggi: i più giovani (dato nazionale) sono social già di prima mattina! Il 64% degli intervistati tra i 18 e i 34 anni, infatti, approfitta del momento della colazione per controllare le proprie pagine sui social media.
Chi invece ha figli, usa i pochi minuti dedicati alla colazione per programmare la giornata (lo fa il 73% degli intervistati con figli, rispetto ad una media del 54%). Scuola, attività pomeridiane, to do list: nel silenzio dei primi minuti della giornata è sicuramente più semplice riuscire ad incastrare gli impegni di tutti!
La vecchia abitudine di fare colazione sfogliando un quotidiano fresco di stampa (conservata solo dal 3% degli Italiani) è stata superata dall’ascolto delle news in TV (38%) o della lettura delle principali notizie online o sui social (25%); in quest’ultimo caso, come prevedibile, sono soprattutto le nuove generazioni a prediligere l’informazione in versione digital (il 31% degli intervistati tra i 18 e i 34 anni).
LA COLAZIONE COME RITO: UN MOMENTO IMPORTANTE PER CONCEDERSI UN RISVEGLIO SENZA ALCUNA DISTRAZIONE
Per il 57% dei Veneti, ad esempio, la colazione è un vero e proprio rito: nessuna distrazione per questo momento della giornata, che sia uno sguardo ai social o un aggiornamento sui fatti del giorno.
Non manca chi utilizza i minuti dedicati al pasto più importante della giornata per un saluto virtuale ai propri amici (52%) così da iniziare col piede giusto!
SVEGLIA MATTUTINA, CHE TRAUMA! TRA IL PROFUMO DI UN CROISSANT E IL BORBOTTIO DELLA MOKA IL VIA ALLA GIORNATA INIZIA COSI’
In media gli Italiani fanno colazione tra le 06:45 e le 08:45 (la fa a quest’ora il 68% degli intervistati), ma sono tanti coloro che preferirebbero un risveglio “soft”.
Per iniziare al meglio la giornata, cosa c’è di meglio del profumo di un croissant caldo? Per il 46% degli Italiani è questa la sveglia ideale (il 48% in Veneto)! Anche l’aroma inconfondibile del caffè rappresenterebbe il risveglio perfetto per ben il 43% degli intervistati in Italia, il 40% in Veneto..
E se invece del suono della sveglia, fosse il borbottio della moka ad accompagnare il risveglio? Questo sarebbe il modo perfetto per iniziare la giornata per il 38% degli intervistati in Italia e il 31% in Veneto, superando persino la voce di una persona cara (26% Italia, 31% Veneto). Per i più giovani, invece, non c’è nulla di meglio della propria canzone preferita per partire con il piede giusto: la sceglierebbe il 28% degli intervistati tra i 18 e i 34 anni (il 29% dei veneti).
E se invece del suono della sveglia, fosse il borbottio della moka ad accompagnare il risveglio? Questo sarebbe il modo perfetto per iniziare la giornata per il 38% degli intervistati (31% veneti), superando persino la propria musica preferita (26% Italia, 29% Veneto) o la voce di una persona cara (28% e 25%).