Dormire bene significa vivere meglio, soprattutto se si soffre di mal di schiena o si vuole prevenirlo. Visto che passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo, disporre di un sistema letto adeguato diventa assolutamente fondamentale per migliorare la qualità del riposo e garantire alla colonna vertebrale il giusto sostegno in tutte le aree cruciali.
Da qui è chiaro come un buon materasso possa essere la soluzione al mal di schiena, allo stress e all’insonnia, a patto però di scegliere il modello giusto, ovviamente.
Materasso e mal di schiena: quali correlazioni?
Soffrire di dolori alla schiena, oltre a essere debilitante, può compromette in modo significativo la qualità della vita, rendendo sempre più difficile svolgere le normali attività quotidiane.
Non solo: tra visite mediche, sedute fisioterapiche e cure farmacologiche, alleviare il dolore per avere un po’ di sollievo può diventare anche abbastanza dispendioso dal punto di vista economico. In una simile prospettiva vale la pena cercare di prevenire e risolvere il problema a monte, cominciando proprio dalla scelta del materasso.
Dormire bene, in effetti, è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, proprio come respirare e mangiare. Se, poi, si considera il fatto che durante il sonno non è possibile intervenire in maniera efficace sui propri comportamenti, men che meno sulla postura che si assume, è chiaro che dovrà essere il sistema letto a impedirci di adottare posizioni scorrette che potrebbero compromettere la salubrità dell’intero apparato muscolo-scheletrico.
Le posizioni del sonno
Per meglio comprendere l’importanza del materasso nella cura e prevenzione dei dolori alla schiena, è bene partire dalle basi cercando di capire come mantenere una corretta postura durante il sonno. In effetti, il modo in cui dormiamo gioca un ruolo chiave nella gestione del dolore, poiché ogni posizione del sonno incide in modo diverso sulla colonna vertebrale.
In genere, chi dorme in posizione fetale, con gambe e braccia piegate, dovrebbe preferire un supporto in memory foam o comunque sufficientemente morbido per evitare che la pressione cada su spalle e schiena.
Diverso il caso di chi è solito riposare a pancia in giù, che è la posizione maggiormente associata al dolore: in queste eventualità un materasso troppo soffice potrebbe comportare un inarcamento della colonna vertebrale in direzione opposta alla curva cervicale; quindi sarebbe preferibile optare per un modello di media durezza, che impedisca al torace di affondare in maniera eccessiva.
Dormire a pancia in su è, invece, la soluzione meno dannosa per la schiena e, scegliendo un buon materasso con zone a portanza differenziata, si potranno mantenere collo e muscoli erettori in una posizione neutrale.
Per migliorare ulteriormente la postura e il sostegno del supporto, si consiglia di posizionare un cuscino tra le gambe, in modo da ridurre la tensione sui fianchi e assecondare la naturale curvatura della spina dorsale.
La scelta del materasso giusto
La scelta del supporto giusto non è un’impresa facile, anche perché le teorie e le opinioni sull’argomento sono spesso molto contrastanti tra loro. Per restringere il campo di ricerca, bisognerebbe innanzitutto considerare le proprie caratteristiche antropometriche (peso, statura, circonferenze addominale, ecc.) e l’eventuale presenza di disagi articolari e/o muscolari.
Dal momento, però, che le cause del mal di schiena sono diverse, non esiste un materasso che possa andare bene per tutti; quindi, la migliore strategia è quella di recarsi in uno showroom per testare di persona i vari modelli.
Qualora ciò non fosse possibile, vi invitiamo a leggere la nostra recensione dei migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato, in modo da riuscire a individuare quello più adatto alle vostre esigenze.
Rigido o morbido?
Se questa è la domanda che vi ponete tutte le volte che dovete sostituire il vostro vecchio materasso, sappiate che – ahinoi – non c’è una risposta che possiamo definire corretta rispetto alle altre.
Quel che è certo, però, è che il complemento non dovrebbe essere né troppo morbido né eccessivamente duro, altrimenti il corpo si troverà nella condizione di doversi adattare al supporto, assumendo di conseguenza una postura non corretta.
A tal proposito, i materassi di media durezza sono sicuramente i più apprezzati sia da coloro che soffrono di mal di schiena sia da chi punta al massimo del comfort durante il riposo.
Questi prodotti possono essere raggruppati in due grandi categorie: quelli in lattice, che offrono un sostegno elastico e flessibile alla colonna vertebrale, assecondandone la naturale curvatura; e quelli in memory foam, utili per mantenere l’allineamento corretto della schiena, impedendo che la pressione cada sulle zone del corpo maggiormente soggette a tensione.
Parlando di mal di schiena, c’è anche chi trova benefico dormire sui futon giapponesi a pochi centimetri di distanza dal pavimento, poiché garantiscono un sostegno fermo e tendenzialmente più rigido di un supporto tradizionale.