“La Cultura non si ferma”. Roberto Sette, assessore alla cultura del Comune di Malo, fa suo lo slogan promosso qualche mese fa dal ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, per promuovere il nuovo canale web e la nuova pagina Facebook dedicata alla biblioteca, che saranno attivi a partire dal 5 giugno”.
“MaloCultura: uno spazio dedicato al patrimonio culturale del paese”, questo il titolo del primo video caricato sul nuovo canale reperibile all’indirizzo.
“Il progetto mira – come sottolinea lo stesso assessore – a fare compagnia raccontando il paese, presentando i nostri musei, perle preziose legate alla storia di questi luoghi e passioni grandi come quella del carnevale di Malo, in grado di entusiasmare indistintamente adulti e bambini. Ma non solo. Sarà dato spazio alle iniziative culturali, a piccole e grandi esperienze condivisibili con la comunità locale e con ogni persona che abbia voglia di viverle con noi”.
Tra le prime iniziative ve ne saranno alcune dedicate ai bambini, tra i più penalizzati dal lockdown e dal distanziamento sociale e fisico. Guidati dalle voci del personale della biblioteca essi potranno avventurarsi in divertenti storie e viaggi nel mondo della fantasia.
“È il nostro modo di tenerci in contatto con tutta la comunità – sottolinea Sette – e soprattutto con coloro che non hanno mai smesso di seguire le nostre iniziative. Per questo faccio appello ai nostri concittadini e a chiunque lo vorrà, anche dall’estero e dalle città gemellate, di darci dei consigli, dei riscontri, inviarci richieste. Vogliamo che questi mezzi di comunicazione vengano sfruttati a pieno in entrambe le direzioni e quindi ben vengano anche le critiche, se costruttive”.