Videolottery in funzione regolarmente nonostante fosse scaduto l’orario limite per il loro utilizzo. Per questo motivo 2 locali nel vicentino sono stati multati.
Le sanzioni amministrative sono state elevate nell’ambito dei controlli straordinari del territorio della Provincia di Vicenza effettuati dalle forze dell’ordine, polizia, guardia di finanza e polizia locale nei comuni di Malo e di Monte di Malo.
Le Videolottery o Vlt sono apparecchiature utilizzate nel settore dei giochi da divertimento ed intrattenimento legali. Sono terminali connessi ad un sistema di gioco centrale e privi di scheda di gioco al loro interno.
Già in passato alcuni esercizi commerciali del vicentino sono stato sanzionati per irregolarità di questo tipo (leggi qui).
Al termine dei controlli delle forze dell’ordine il questore di Vicenza ha emesso alcuni provvedimenti: 4 Fogli di Via, 3 Avvisi Orali e 2 Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale.
“Per polizia di prossimità – commenta oggi Paolo Sartori – si intende un servizio di prevenzione generale e di vigilanza caratterizzato dalla presenza capillare delle Forze dell’ordine su tutto il territorio provinciale, predisposto in forma sistematica e organizzato in maniera da avvicinarle alla comunità e facendole in tal modo considerare un imprescindibile punto di riferimento per i cittadini.
A tale scopo è di fondamentale importanza coinvolgere in queste attività i sindaci in qualità
di Autorità Locali di Pubblica Sicurezza e le Polizie Locali alle loro dipendenze, incaricate della sorveglianza del territorio urbano in un’ottica di vicinanza con il cittadino, secondo un concetto di sicurezza integrata e partecipata”, ha concluso il questore.