Una violenta perturbazione ha colpito la città a partire dal tardo pomeriggio, provocando allagamenti in diverse zone e causando disagi alla circolazione e agli edifici. Le squadre della protezione civile, la polizia locale e Amcps sono impegnate nell’affrontare situazioni critiche, con particolare attenzione alla zona est della città particolarmente esposta al maltempo.
Le aree maggiormente colpite includono il sottopasso di Settecà e quello di via Vittime Civili di Guerra, entrambi chiusi al traffico per via degli allagamenti. Problemi sono segnalati anche lungo strada di Ca’ Balbi, via Bachelet, strada delle Caperse, strada del Tormeno e strada della Commenda.
Viacqua, l’azienda che gestisce le infrastrutture idriche, è pronta ad attivare gli impianti di protezione di propria competenza per contribuire alla gestione dell’emergenza.
A causa delle previsioni di piogge continue e temporali per tutta la notte, il sindaco Giacomo Possamai ha ordinato l’apertura del Centro operativo comunale (Coc) presso il comando della polizia locale. Il Coc sarà utilizzato per coordinare il monitoraggio della situazione e le operazioni di intervento sul territorio, in collaborazione con l’assessore alla protezione civile Matteo Tosetto e l’assessore alla mobilità Cristiano Spiller.
A causa del forte maltempo i cittadini sono invitati alla massima prudenza, in particolare nell’attraversamento dei sottopassi e delle aree soggette ad allagamenti. Per emergenze, è possibile contattare la centrale operativa della polizia locale al numero 0444 545311.