Maltempo a Vicenza, COC: situazione in miglioramento, previsti solo sporadici rovesci senza particolari criticità

110
Coc riunito a Vicenza
Coc riunito a Vicenza

Alle ore 9 di questa mattina si è tenuta una nuova riunione del Centro Operativo Comunale (Coc) presso il Comando della Polizia Locale di Vicenza, alla presenza del sindaco Giacomo Possamai. Le condizioni meteorologiche mostrano segni di miglioramento rispetto ai giorni scorsi, con previsioni che indicano solo sporadici rovesci nel corso della giornata, anche se di intensità tale da poter causare qualche problema alla rete idrica secondaria, come rogge e fossati, che non hanno ancora smaltito l’acqua accumulata.

La situazione dei fiumi, tuttavia, appare sotto controllo: il livello del Bacchiglione, dopo aver toccato i 5,27 metri, è ora sceso sotto i 2,65 metri a Ponte degli Angeli, mentre il Retrone, che ieri pomeriggio aveva raggiunto un picco di 3,10 metri, è calato sotto il metro e mezzo. Il Genio Civile della Regione del Veneto sta attualmente scaricando l’acqua dal bacino di Caldogno, il che potrebbe causare un temporaneo innalzamento dei livelli fluviali nella mattinata odierna.

Le attività preventive proseguono sul territorio: Amcps continuerà la pulizia delle griglie dei fossati e delle rogge, mentre Aim Ambiente, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, ha già avviato ieri la rimozione delle ramaglie dal Ponte delle Barche e da Ponte Furo, lungo il corso del Retrone. Con l’abbassamento dei livelli dei fiumi, questi interventi proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di rimuovere i grossi tronchi caduti.

Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto, con il bollettino diramato alle 14 di oggi, ha confermato lo stato di attenzione (allerta gialla) per rischio idraulico e di preallarme (allerta arancione) per rischio idrogeologico nel bacino del Bacchiglione, fino alla mezzanotte di domenica 20 ottobre.

Il Coc resterà attivo e monitorerà la situazione nelle prossime ore e fino a domenica. I cittadini sono invitati a rimanere informati attraverso i canali ufficiali del Comune di Vicenza e del Bacchiglione, e per eventuali emergenze, è possibile contattare la centrale operativa della Polizia Locale al numero 0444545311.

Inoltre, il Comune consiglia di scaricare l’app COapp, sviluppata dall’Osservatorio dei Cittadini sulle Piene, che consente di monitorare i livelli dei fiumi, segnalare eventuali anomalie e ricevere notifiche riguardanti rischi di esondazione. Un utile strumento che rientra nelle misure di preparazione previste dal Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/371164