Maltempo a Vicenza, dalle 21 preallarme per rischio idraulico e idrogeologico: aperto il Coc

403
maltempo allerta arancione a vicenza

Maltempo, ormai a Vicenza il copione si ripete: dall’allerta gialla di ieri si passa al preallarme arancione di oggi.

bacchiglione ponte pusterla
Il Bacchiglione ancora sorvegliato speciale

Sorvegliato speciale ancora una volta il fiume Bacchiglione, che già la scorsa settimana aveva preoccupato alzandosi oltre il livello di guardia in pochissime ore, situazione tenuta sotto controllo grazie al bacino di laminazione di Caldogno.

A seguito del bollettino del Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, che ha previsto per il bacino idrografico del Bacchiglione lo stato di preallarme sia per rischio idraulico sia per quello idrogeologico dalle 21 di oggi giovedì 17 ottobre, l’amministrazione di Vicenza ha disposto l’apertura del Coc, il Centro operativo comunale.

Il bollettino, emesso alle 14 di oggi, prevede infatti tra questa sera e il primo pomeriggio di domani, venerdì 18 ottobre una fase di maltempo con precipitazioni diffuse, più consistenti nelle zone montane e pedemontane, con fenomeni anche a carattere di rovescio o locale temporale tra Prealpi e pianura e con quantitativi da consistenti a localmente abbondanti sulle zone montane e pedemontane.

Il Coc si riunirà in presenza alle 23 di oggi nella sede del comando di polizia locale di Vicenza e monitorerà la situazione per l’intera nottata.

Il Bacchiglione sarà costantemente monitorato, e sono già stati preallertati Viacqua, Amcps, Aim Valore Ambiente e il Gruppo comunale di protezione civile.

Informazioni aggiornate sui canali social e sul sito del Comune di Vicenza.