Oltre venti gli interventi messi in campo finora da parte di Amcps negli spazi verdi e lungo i viali di Vicenza per far fronte ad alberi e rami caduti a terra, divelti o spezzati dalle forti raffiche di vento. Sono continuati per tutta la giornata di ieri inoltre i sopralluoghi nelle aree verdi della città, e sono inoltre stati programmati alcuni abbattimenti su alberi resi instabili da pioggia e vento.
Il fortunale che mercoledì pomeriggio si è abbattuto sulla città e sul resto del Veneto, richiedendo anche numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco, ha visto all’opera fin da subito e per tutta la giornata di ieri le squadre di Amcps, con quattro tecnici, due operai e due ditte esterne a supporto con almeno quindici addetti. In azione anche la centrale operativa della polizia locale, 50 le segnalazioni pervenute, e le pattuglie sul territorio per la gestione della viabilità. In strada per conto di Agsm Aim Ambiente da ieri a oggi 4 spazzatrici, un’autobotte e 10 operatori, che continueranno l’intervento straordinario di pulizia delle strade per altri due giorni.
Numerose le zone messe in sicurezza con la rimozione di rami pericolanti o di piante, siepi o ramaglie caduti a terra invadendo strade, piste ciclabili, marciapiedi, fossati, parchi gioco e parcheggi.
Restano ancora sotto osservazione le piante rese instabili a causa del maltempo. In particolare in via dello Stadio fino alle 18 vige il divieto di sosta per l’abbattimento di alcuni alberi, e nei prossimi giorni si valuterà come procdere a Parco Querini, a Campo Marzo e in via Giuriolo.