Maltempo a Vicenza: Il Coc si è riunito alle 23 del 17 ottobre per monitorare la situazione notturna. Nuova riunione alle 8 del 18

239
Coc di Vicenza riunito alle 23 del 17 ottobre
Coc di Vicenza riunito alle 23 del 17 ottobre

Alle 23 di ieri, 17 ottobre, il Centro operativo comunale (Coc) si è riunito per monitorare la situazione meteo, alla luce dell’ultimo bollettino del Centro funzionale decentrato della Regione Veneto. Il bollettino delle ore 14 ha dichiarato lo stato di preallarme (allerta arancione) per rischio idraulico e idrogeologico nel bacino del Bacchiglione, a partire dalle 21 di oggi, giovedì 17 ottobre.

Durante la notte, sono attese precipitazioni continue e rovesci intensi, con possibili allagamenti nelle aree rurali circostanti la città. Le piogge dovrebbero attenuarsi in pianura nella mattinata, mentre in montagna si prevedono fenomeni più intensi. Il livello dei fiumi Bacchiglione e Retrone potrebbe crescere, con il rischio di una piena nelle prime ore del pomeriggio.

Viacqua, Amcps, Aim Valore Ambiente e il Gruppo comunale di protezione civile sono già stati preallertati e rimarranno attivi per affrontare eventuali emergenze. La polizia locale sarà disponibile tutta la notte per segnalazioni al numero 0444545311.

Il Coc si riunirà nuovamente domani mattina alle 8. Per aggiornamenti in tempo reale, è possibile consultare i canali social del comune e il sito ufficiale. Si consiglia di scaricare l’app COapp.

Con l’app COapp è possibile controllare il livello dei fiumi e il meteo nella propria zona, ricevere notifiche che segnalano l’eventuale rischio di esondazione, comunicare con foto e video anomalie rilevate nei corsi d’acqua, inviare informazioni sulle condizioni meteo, segnalare lo stato della vegetazione sugli argini o sui corsi d’acqua. L’app è uno strumento messo a disposizione dall’Osservatorio dei Cittadini sulle piene, innovativa misura di preparazione prevista dal Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.