Il nuovo bollettino emesso dal Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto porta da arancione a rosso fino alle 6 di mercoledì 9 ottobre il livello di criticità idrogeologica per il bacino idrografico che interessa anche la città di Vicenza.
Le precipitazioni in estensione e intensificazione sulle zone montane e pedemontane fin dalle prossime ore potrebbero infatti innescare frane nelle zone montane e collinari, rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e allagamenti di interrati e sottopassi. Sono previsti innalzamenti diffusi e rilevanti dei livelli della rete idrografica secondaria.
Per quanto riguarda il rischio idraulico, è confermato il livello arancione, con innalzamento significativo dei corsi d’acqua principali che per Vicenza riguarderebbe principalmente il Bacchiglione, con picco di piena atteso per la tarda serata di oggi.
Il Coc, Centro operativo comunale, riunito nella sede del comando di polizia locale da dove sta coordinando le attività delle squadre della protezione civile e di Amcps, Aim Ambiente e Viacqua, invita i cittadini a seguire sul sito e i social comunali l’evolversi della situazione e le eventuali disposizioni per i cittadini.
Per segnalazioni è attiva la centrale operativa della polizia locale allo 0444545311.