Maltempo, allerta gialla in Veneto, che coinvolge anche la provincia di Vicenza. La pioggia che ha cominciato a cadere da stanotte ha un po’ migliorato la situazione dell’aria in Veneto, ma ha anche messo in allerta la Protezione Civile.
Il meteo regionale Veneto ha comunicato che tra la giornata di oggi, 9 febbraio, e fino a domenica 11 febbraio il tempo sarà prevalentemente perturbato con precipitazioni estese, più persistenti e complessivamente più abbondanti sulle zone montane/pedemontane, con punte massime sulle Prealpi. La fase più rilevante è prevista tra il pomeriggio/sera di oggi e la serata di domani. È prevista soprattutto pioggia, mentre il limite della neve sarà intorno ai 1500-1700 m, forse più in basso sulle Dolomiti. Tra oggi e domani ci sarà anche un rinforzo dei venti meridionali in quota e sulle zone costiere.
Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino che, dalle 14 di oggi, venerdì 9 febbraio, alla stessa ora di dopodomani, domenica 11 febbraio, dichiara lo stato di “Attenzione” (Giallo) per criticità idraulica nei bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Province VI – BL – TV –VR) e Basso Brenta-Bacchiglione (Province PD-VI-VR-VE-TV).
Per il bacino Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Province VI – BL – TV –VR), lo stato di “Attenzione” (Giallo) viene dichiarato anche per criticità idrogeologica.