Allarme maltempo in Veneto, il Comune di Vicenza apre il Centro operativo comunale per monitorare la situazione

435
maltempo e bacino di laminazione
Per il consigliere Regionale Polato, oltre ai bacini di laminazione, servno infrastrutture per non sprecare l'acqua piovana

Il Maltempo non dà tregua al Veneto e il Comune di Vicenza ha disposto l’attivazione del Coc, Centro operativo comunale,al Comando della polizia locale per affrontare l’arrivo di precipitazioni estese e persistenti.

La decisione è stata presa a seguito dell’avviso emesso dal Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto che per il bacino idrografico di riferimento individua il livello “arancione” di criticità idraulica e “rosso” di criticità idrogeologica, sulla base delle previsioni meteo emanate da Arpav fino alla mezzanotte di mercoledì 28 febbraio.

La fase più intensa del maltempo è prevista per domani 27 febbraio, con il rischio per la città di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, oltre che di considerevole innalzamento dei livelli dei fiumi e dei fossati e conseguenti possibili allagamenti delle aree golenali.

Per garantire il monitoraggio della situazione, il Centro funzionale decentrato ha pertanto attivato per il bacino idrografico Vene-B la fase di “preallarme” per criticità idraulica e di allarme per criticità idrogeologica del sistema regionale di protezione civile, a cui anche la struttura comunale si attiene, con il monitoraggio garantito dal Centro operativo comunale.

Contestualmente, a cura di Amcps, è stata attivata la procedura di controllo dei luoghi oggetto di possibili criticità e delle relative manovre di protezione previste dal piano di emergenza comunale. In particolare, ha verificato e, laddove necessario, pulito le griglie dei tratti tombinati dei fossati comunali.

Il gruppo comunale di protezione civile è operativo con una squadra per eseguire sopralluoghi mirati e presidiare la sede di via Frescobaldi, dove sono già pronti 2500 sacchi di sabbia da distribuire in caso di necessità nei punti previsti dal piano di emergenza.

Eventuali disposizioni per la cittadinanza saranno divulgate attraverso il sito e i social istituzionali, gli sms di allarme (per chi è iscritto) e i mezzi di comunicazione locali.

Per informazioni:
https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42726,100836

 

——
Fonte: Maltempo, il Comune apre il Coc per monitorare l’evoluzione della perturbazione , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza