Nella Settimana Nazionale della Protezione Civile la sala Consiglio della Provincia di Vicenza ha ospitato un incontro dedicato alla fragilità idraulica e idrogeologica del territorio vicentino. Convocati dal prefetto di Vicenza Salvatore Caccamo, i Sindaci dei Comuni maggiormente colpiti dal recente maltempo si sono confrontati con Provincia, Regione, Consorzi di Bonifica, gestori idrici, associazioni di categoria.
Unanime il ringraziamento alle organizzazioni di protezione civile vicentine e ai 2.500 volontari che vi fanno parte, sempre pronti e disponibili a dare una mano: un supporto fondamentale in caso di emergenza.
Unanime anche l’esigenza, rimarcata da più sindaci, di semplificare le procedure per intervenire con celerità sul territorio sia con azioni preventive che con sistemazioni urgenti, per ripulire le strade, mettere in sicurezza argini e versanti, liberare gli alvei dei fiumi.
“Gli eventi atmosferici estremi non sono più l’eccezione – sottolinea il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin– dobbiamo far sì che il nostro territorio e le nostre comunità siano pronti ad affrontarli e a superarli senza complicazioni burocratiche. Due sono le esigenze emerse: la semplificazione normativa per interventi urgenti e le risorse. E’ necessario ora che gli enti superiori facciano la loro parte.”
——
Fonte: Maltempo, il grido d’allarme dei sindaci: “Meno burocrazia e più risorse”. Ruolo fondamentale dei volontari di Protezione Civile , Provincia di Vicenza