Una situazione di possibile criticità meteorologica è stata a annunciata per il fine settimana per la zona di Vicenza dal Centro Funzionale decentrato della Regione del Veneto.
A una prima perturbazione, che potrebbe interessare la città già questa sera, dovrebbe aggiungersene un’altra molto più intensa domani pomeriggio (sabato 29 agosto), con scrosci d’acqua e forti raffiche di vento a successive ondate.
Domenica 30 agosto, infine, dalle prime ore del mattino fino al pomeriggio è prevista pioggia persistente che potrebbe causare causare allagamenti.
Per questo motivo la protezione civile comunale ha attivato un servizio di monitoraggio sull’evoluzione della situazione, preallertando i propri volontari.
Ha inoltre chiesto alle aziende partecipate una particolare cura nella pulizia preventiva delle caditoie, la verifica dell’efficienza degli impianti di sollevamento, la messa in sicurezza dei rispettivi cantieri presenti sul territorio.
“Ai cittadini – precisa l’assessore alla protezione civile – chiediamo di mettere al riparo o ancorare tutti quegli oggetti, dai vasi sui balconi ai gazebo dei giardini, che potrebbero essere spazzati via dal vento previsto per sabato. Inoltre, a scopo precauzionale, invitiamo chi ha garage interrati o scantinati che in passato sono stati soggetti ad allagamenti, a tenere sotto controllo l’evolversi della situazione per essere pronti, eventualmente, a spostare per tempo i propri beni dai locali a rischio”.
In queste ore proseguono le operazioni di messa in sicurezza dei rami caduti a terra a causa del maltempo e le verifiche sulla staticità delle piante.