L’ondata di Maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna, in particolare il Ravennate, provocando due vittime (leggi qui) è stata commentata dal presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.
“Esprimo la vicinanza e la solidarietà di tutti i Veneti alle popolazioni colpite dal
maltempo nell’Emilia Romagna – ha detto -. Un fenomeno che si è rivelato così violento e
caratterizzato da allagamenti che hanno costretto in diverse zone all’abbandono
precauzionale delle abitazioni. Immagini di paura, fango e detriti che ci riportano alla memoria tragici momenti che in passato hanno attraversato anche la nostra regione”.
Zaia ha quindi manifestato vicinanza a tutti i cittadini che in queste ore in ampie zone della vicina Emilia Romagna sono stati colpiti dal flagello del maltempo e da esondazioni. Nella zona di Imola è già al lavoro una squadra di Scouting della Protezione Civile del
Veneto, composta da due volontari e un funzionario con compiti di sopralluogo per la
verifica della situazione. Dal Veneto sono giunti nella zona colpita anche Vigili del Fuoco.
Contemporaneamente è stata avviata la raccolta delle disponibilità da parte dei volontari per l’allestimento della colonna mobile. “La furia della natura è come sempre imprevedibile e va oltre ogni previsione, ma sono certo che la forza di volontà di emiliani e romagnoli consentirà di reagire anche a questa emergenza. Il Veneto è vicino a tutti loro e alle istituzioni locali alle quali non mancherà di offrire il supporto necessario, anche con l’esperienza e la disponibilità dei suoi volontari”, ha concluso Zaia.