Maltempo in Veneto, allerta gialla fino alla mezzanotte di oggi

460
allerta maltempo in Veneto
Maltempo, allerta gialla in Veneto

Resta attivo fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 6 giugno 2022, l’allerta gialla dichiarata sabato scorso dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto per il maltempo previsto, con condizioni di instabilità, rovesci e temporali.

Ieri sera, un un violento nubifragio ha colpito Cortina, dove le forti raffiche di vento hanno scoperchiato il tetto della scuola media Duca D’Aosta. L’istituto oggi è rimasto chiuso per la messa in sicurezza dell’edificio e stilare l’elenco dei danni.

Quindici minuti di tempesta – come riporta Ansa Veneto – che hanno fatto volare cartelli stradali, divelto lamiere e grondaie, abbattuto alberi sulla strada.

Il maltempo, con temporali caratterizzati da pioggia intensa e grandine, hanno interessato in particolare l’intera provincia bellunese, impegnando i vigili del fuoco in decine di interventi.

“Visti i fenomeni meteorologici – si legge nella nota diffusa sabato scorso dalla Regione Veneto – il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha dichiarato lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica riferita allo scenario per temporali forti, valevole dalle ore 12 di domenica alle ore 00 di lunedì 6 giugno. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento per i bacini Alto Piave (Vene-A), Piave Pedemontano (Vene-H), Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Vene-B) e Adige-Garda e Monti Lessini (Vene-C)”.