Maltempo in Veneto, nuova allerta gialla: preoccupano Adige e Po

166
Maltempo: Adige, esondazione e chiusura Autobrennero
Maltempo: Adige, esondazione e chiusura Autobrennero

In Veneto rimane lo stato di attenzione per criticità idraulica. L’allerta idraulica “gialla” è riferita, nello specifico, alla seconda ondata di piena del Fiume Adige, con una risalita di livello sopra la prima guardia nelle sezioni in ingresso nel territorio regionale. Nel corso della giornata di domani, martedì 6 ottobre, anche il Fiume Po si porterà sopra la prima guardia nel territorio regionale.

Il meteo per oggi, lunedì 5 ottobre, annuncia un’alternanza di nuvole e rasserenamenti; nel pomeriggio possono verificarsi locali precipitazioni, con quota neve solo attorno ai 2100 m. Nella seconda metà di giornata di domani, martedì 6 ottobre, la probabilità continua a rimanere bassa (5-25%), con piogge locali e a tratti modeste. Per mercoledì 7 ottobre la probabilità di precipitazioni rimane bassa, fino a sera.

Alla luce delle previsioni meteo per le prossime ore, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità, valevole dalle ore 14 di oggi, lunedì 5 ottobre, fino alle ore 20 di mercoledì 7 ottobre.

Immagine di repertorio