Ottobre inizia con nuove perturbazioni atlantiche che portano maltempo. Il bel tempo con cui è finito Settembre non durerà molto: con l’inizio del mese di Ottobre ritornano le piogge su buona parte del Paese, ad iniziare dal Centro-Nord.
Insomma, sarà un mese pienamente autunnale, diversamente da come è successo negli ultimi anni in cui queste settimane sembravano un prolungamento dell’estate. “Niente ottobrata per adesso. È in arrivo un ciclone – dice all’Adnkronos il meteorologo de ‘iLMeteo.it’ Lorenzo Tedici – che porta in maniera graduale il maltempo e domani ci saranno piogge in Toscana e Liguria e in serata arriveranno al resto del Nord. Da mercoledì a venerdì poi le piogge saranno su tutta l’Italia”.
“C’è il rischio – continua Tedici – di nuove precipitazioni sull’Emilia Romagna e in Toscana, sulle aree già colpite dall’alluvione. Su Roma il maltempo dovrebbe arrivare giovedì, come anche in Sicilia. Venerdì invce c’è il rischio della neve a oltre 1.500 sulle Alpi. Le temperature scenderanno sotto i 20 gradi al nord e saranno in calo anche al centro. Insomma, siamo in autunno. Per la giornata di sabato ci dovrebbe essere un miglioramento e anche domenica sarà tutto sommato ‘buonina’”.
Il mese di Ottobre inizia con la pioggia. Martedì 1, al mattino, qualche rovescio tra Liguria di Levante ed Alta Toscana poi, lentamente e specie dalla sera, arriveranno nuvoloni neri e piovaschi sul Nord-Ovest “per l’avvicinarsi di una perturbazione – ha spiegato il meteorologo Andrea Giuliacci di ‘iLMeteo.it’ all’Adnkronos – che poi mercoledì porterà piogge sparse, a tratti intense, al Nord e regioni centrali tirreniche”.. Il 2 ottobre sono previste piogge diffuse su tutto il Centro-Nord, mentre al Sud si avranno ancora delle schiarite e massime addirittura in rialzo fino a 31°C in Sicilia (27-28°C sul resto delle regioni meridionali). Si tratterà, ovviamente, di un richiamo caldo prefrontale, con venti da sud associati alla perturbazione atlantica in ingresso. “Giovedì però arriva un’altra più intensa perturbazione – ha detto Giuliacci – che porterà piogge, anche intense, da nord e sud in tutta Italia e calo delle temperature anche al Centro-Sud, con valori autunnali in tutto il Paese”.
Giovedì 3 e Venerdì 4 saranno ifatti le giornate peggiori della settimana: solo al Nord-Ovest avremo delle schiarite, mentre un deciso e persistente peggioramento investirà il resto dell’Italia. Le piogge più intense sono attese su Emilia Romagna, Toscana, gran parte del Centro e sul Sud peninsulare. Si tratterà di un ciclone in lento spostamento verso i Balcani: nella giornata di sabato sarà ancora pigro, vagabondo sull’estremo meridione, con maltempo diffuso; vista la lentezza dello spostamento del vortice, altre piogge sono previste anche su Lazio, Abruzzo e Molise, altrove prevarrà il sole. Il primo weekend di Ottobre si chiuderà domenica con un miglioramento anche al Sud, mentre il sole continuerà a dominare su tutto il resto del Paese.
(Adnkronos) – cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)