Il maltempo continua ad imperversare, e Vicenza e il Veneto sono in buona compagnia, dato che l’allerta è scattata in diverse regioni italiane. Le piogge estese e consistenti cadute in queste ore in montagna stanno rapidamente ingrossando, come previsto, i corsi d’acqua. Per quanto riguarda il Bacchiglione è confermato per la tarda serata l’arrivo di una piena che potrebbe superare i 5 metri.
Il Coc, riunito al comando della polizia locale, ha invitato i cittadini iscritti al servizio sms di emergenza a tenersi informati sull’evoluzione della situazione.
Nel pomeriggio Amcps ha posizionato un primo giro di bancali di sacchi di sabbia nei presidi lungo l’asse del Bacchiglione: 140 sacchi in piazza Matteotti, 140 sacchi in piazza XX settembre e 180 sacchi nel piazzale di via Natale Del Grande. La protezione civile comunale ha posizionato 200 sacchi a Debba e 200 sacchi a San Pietro Intrigogna; ha inoltre installato le paratie in via Sartori e si sta attivando per posizionare quelle di viale Giuriolo e chiudere i panconi ai Ponti di Debba.
Le idrovore di Viacqua sono pronte per essere attivate in viale dello Stadio e in via Leoni.
Per segnalazioni è attiva la centrale operativa della polizia locale allo 0444545311. Aggiornamenti sull’evoluzione del maltempo saranno pubblicati sul sito e sui social comunali.