È sempre drammatica la situazione in Emilia Romagna a causa del maltempo. Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, nel confermare la vicinanza alla popolazione colpita dalle alluvioni, ha fatto anche il punto degli interventi di aiuto partiti dalla regione: “Al momento – ha spiegato – sono all’opera 70 volontari di Protezione Civile, a cui si aggiungono due funzionari della Protezione Civile regionale. Sono anche al lavoro 40 volontari veneti dell’Associazione Nazionale Alpini che partecipano agli interventi della colonna nazionale dell’ANA”.
I volontari della Protezione Civile del Veneto questa mattina hanno completato le attività di soccorso acquatico a Bagnacavallo e stanno affrontando operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione a Riolo. Diverse squadre si stanno spostando verso Faenza, dove la situazione risulta ancora critica. Gli interventi richiesti sono, fra gli altri, lo svuotamento e pulizia di edifici a seguito di allagamenti con pompe e attrezzature specifiche.
È rientrato in Veneto invece il gruppo di 9 volontari del Soccorso Alpino intervenuti ieri nelle zone alluvionate per salvamento in acqua.
“Rinnovo la mia solidarietà e quella di tutto il Veneto verso tutta la popolazione dell’Emilia Romagna – ha concluso il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia che segue l’evolversi della situazione del maltempo insieme all’Assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin – ringrazio tutti gli uomini e tutte le donne che stanno portando il loro aiuto ai fratelli dell’Emilia Romagna. Chi è in difficoltà in queste situazioni critiche sa che può contare sul nostro aiuto e supporto”.