
Non c’è pace in questo inizio ottobre per Vicenza, con le ondate di maltempo che ormai non si contano più e relative allerte meteo. Con il bollettino emesso alle 14 di oggi lunedì 7 ottobre, il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha previsto per il bacino idrografico che interessa la città di Vicenza lo stato di preallarme (allerta arancione) per rischio idraulico e idrogeologico dalle 12 di domani martedì 8 ottobre alle 14 di mercoledì 9 ottobre.
È infatti segnalato il passaggio di un intenso impulso perturbato di stampo sciroccale con fase più significativa nella seconda parte della giornata di domani.

In pianura le precipitazioni non dovrebbero essere particolarmente consistenti, ma si attendono piogge estese e molto abbondanti sulle zone montane e pedemontane che, per quanto riguarda Vicenza, andranno a interessare in modo particolare la portata del Bacchiglione. La fase più acuta del fenomeno in città è attesa dal pomeriggio alla tarda serata di domani.
La protezione civile comunale è pronta ad attivarsi insieme ad Amcps, ViaAcqua e Aim Ambiente, in vista dell’apertura del Coc, il Centro operativo comunale, prevista per domani in mattinata.
Aggiornamenti sull’evoluzione del maltempo saranno pubblicati sul sito e sui social comunali.
Per eventuali segnalazioni chiamare la centrale operativa del comando di polizia locale allo 0444545311.