Maltempo, temporali intensi e calo di 10 gradi delle temperature domenica

185

E’ stato emesso oggi un nuovo bollettino del Centro funzionale decentrato della protezione civile della Regione del Veneto, che fa seguito a quello pervenuto ieri, con validità fino alle 8 di lunedì 29 luglio.

Sulla rete idrogeologica è previsto lo stato di preallarme per venerdì 26 e sabato 27 luglio che si protrarrà anche su domenica 28 luglio. I fenomeni temporaleschi anche intensi con grandinate e raffiche di vento sono previsti in particolare tra sabato e domenica.

Nel dettaglio dopo una prima fase di tempo ancora stabile e parzialmente soleggiato nella prima parte di sabato, è prevista una crescente instabilità con probabilità di rovesci e temporali sopratutto la sera di sabato e nella prima parte di domenica. I temporali potrebbero essere intensi con precipitazioni localmente abbondanti tali da poter generare allagamenti localizzati e problemi in particolari negli interrati. Pertanto l’amministrazione invita i cittadini a prestare particolare attenzione. Nel pomeriggio di domenica e soprattutto in serata i fenomeni saranno in graduale attenuazione.

La protezione civile comunale monitorerà la situazione in collaborazione con Aim e Viacqua.

La seconda intensa ondata di caldo dell’estate 2019 si sta per concludere per il sopraggiungere di correnti più fresche e instabili di origine atlantica. Già a partire da oggi, ma soprattutto nel corso del weekend, assisteremo ad un progressivo e radicale cambiamento del tempo che porterà sulla regione frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, con fenomeni anche intensi, e un marcato calo delle temperature, anche di oltre 10°C, specie domenica