Maltempo, tutte riaperte le strade dopo una notte difficile. Polizia locale e protezione civile impegnate fino a stamattina

395
Maltempo, l'allagamento in zona stanga
La strada invasa dall'acqua in zona Stanga

Dopo una notte che il maltempo ha reso davvero complicata non solo nel Vicentino ma in tutto il Veneto, una situazione che ha richiesto moltissimi interventi, oltre che dei vigili del fuoco, anche da parte della polizia locale e della protezione civile comunale, dalle dieci di questa mattina tutte le strade della rete comunale di Vicenza risultano percorribili. Le forti piogge che dal tardo pomeriggio di ieri si sono abbattute sulla città fino a notte fonda hanno provocato diversi allagamenti di strade, garage e scantinati, in particolare nelle zone est e sud della città.

maltempo strada caperse
Allagata anche strada Caperse

Con la collaborazione di Amcps, una decina di strade allagate sono state messe immediatamente in sicurezza con nastri e transenne. A risultare impercorribili sono state diverse vie di comunicazione, tra cui i sottopassi di Settecà e di via Vittime Civili di Guerra, strada di Ca’ Balbi, via Bachelet, strada delle Caperse, strada del Tormeno, strada della Commenda, strada Colombaretta, strada Ambrosini e via Sardegna.

maltempo, al lavoro in via Sardegna
Squadre al lavoro in via Sardegna

Diciotto gli interventi delle squadre della protezione civile comunale a supporto di cittadini con garage e scantinati allagati, soprattutto a Setteca’, Ca Balbi e in zona Stanga.

Concluse le operazioni a Vicenza, due squadre di volontari sono poi state dirottate dalla Provincia a Torri di Quartesolo, dove il nubifragio ha imperversato con grande insistenza, per collaborare alle operazioni di svuotamento di alcune cantine allagate.

Il Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, che ha subito reso operativo il Coc con gli assessori alla protezione civile Matteo Tosetto e alla mobilità Cristiano Spiller, ha espresso parole di gratitudine per tutti gli operatori che hanno

maltempo strada Commenda
Anche strada della Commenda sotto acqua

lavorato per mettere in sicurezza i cittadini: «Ringrazio tutti i volontari, i tecnici e gli amministratori – ha dichiarato – che fino a tarda notte si sono prodigati per far fronte a questa nuova ondata di maltempo, consentendoci di mettere in sicurezza le strade e supportare i cittadini in difficoltà. Un ringraziamento speciale rivolgo alla nostra protezione civile che, dopo aver finito gli interventi in città, dimostrando straordinaria disponibilità si è spostata in provincia per portate il proprio aiuto fino alle 6 di questa mattina».

fonte: comunicato ufficiale del comune di Vicenza