Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, con un proprio decreto, ha dichiarato lo Stato di Crisi in alcuni territori della Regione, particolarmente danneggiati dal forte maltempo di domenica 5 giugno.
La dichiarazione, firmata questa mattina, riguarda vari Comuni della Provincia di Belluno colpiti dalle eccezionali avversità atmosferiche.
Temporali caratterizzati da pioggia intensa e grandine, avevano interessato l’intera area del bellunese impegnando i vigili del fuoco in decine di interventi.
Maltempo che aveva colpito in particolare la zona di Cortina d’Ampezzo, dove domenica 5 giugno si è abbattuto un violento nubifragio. Quindici minuti di tempesta – come era stato riferito da Ansa Veneto – che hanno fatto volare cartelli stradali, divelto lamiere e grondaie, abbattuto alberi sulla strada.
Il forte vento di quelle ore aveva anche scoperchiato il tetto della scuola elementare Duca D’Aosta. L’edificio scolastico nei giorni successivi alla tempesta è rimasto chiuso per la messa in sicurezza e stilare l’elenco dei danni.