Venerdì 12 ottobre 2018 (ritrovo ore 8 piazzale stazione FS) – comunica una nota stampa – la ?Rete degli Studenti Medi? di Vicenza scenderà in piazza a fianco degli studenti, per manifestare il proprio dissenso nei confronti di un governo ?che ci ha soltanto sfruttati per la sua propaganda?. Siamo stati dipinti come vittime inermi degli “spacciatori di morte” e, contemporaneamente, come futuri soldati da addestrare alla difesa della nazione.Dei problemi reali degli studenti non si parla, probabilmente perché non danno abbastanza risalto mediatico a questo clima da perenne campagna elettorale.
Da parte nostra la voglia di cambiamento è tanta, ma non è di certo quello propagandato dalla coppia Salvini – Di Maio.
Un vero “governo del cambiamento” dovrebbe occuparsi di una scuola che sia veramente gratuita e accessibile a tutti, di rendere l’alternanza un percorso formativo e di edifici scolastici sicuri e adatti alle esigenze degli studenti.
?Queste sono le vere necessità degli studenti, non cani e polizia all’ingresso – dichiara Francesco Marchetto della Rete di Vicenza – Diciamo basta alla guerra fra gli ultimi. Vogliamo una società che garantisca diritti per tutti e tutte. Vogliamo una scuola che sia in grado di dare a tutti un futuro dignitoso e che elimini gli ostacoli alla realizzazione di ciascuno. Questo governo non sembra avere intenzione di migliorare la situazione. Per questo vogliamo chiedere “chi ha paura di cambiare??, noi di certo no?.