La manifestazione regionale a difesa della sanità pubblica andata in scena nel weekend a Vicenza è motivo di polemica per Claudio Cicero, secondo il quale l’attuale amministrazione comunale ha gestito male il servizio sul piano della viabilità.
“Sabato 15 aprile 2023 – dice Cicero -, era il giorno della manifestazione per la difesa della sanità pubblica veneta. Una grande manifestazione a cui hanno partecipato diverse migliaia
persone (leggi qui), sfilando da viale Roma a Corso Palladio, poi da piazza Matteotti a viale
Giuriolo, viale Margherita, porta Monte, per fare ritorno, attraversando, viale
Venezia, a Viale Roma.
Era una manifestazione il cui successo era annunciato anche perché la causa è fondamentale e decisiva per la nostra regione – dichiara il candidato sindaco -. Una causa che io sposo in pieno in quanto le difficoltà che incontrano sempre più spesso i nostri cittadini in materia sanitaria, sono all’ordine del giorno a partire dai tempi di attesa per una Tac o altro visita diagnostica.
Si sapeva da molto tempo che ci sarebbe stato questo evento e che ci sarebbe stata moltissima partecipazione – ha proseguito Cicero -, e allora come mai Rucco, immaginando
che ci sarebbero state migliaia di persone, non ha predisposto un servizio adeguato”?
Il candidato Sindaco della lista Cicero – Impegno a 360°, trova assurdo che “ci sia stata una scarsa efficienza nella gestione dei varchi di ingresso in centro storico e poca o nessuna segnaletica informativa. Sui social molti cittadini lamentano i disagi al traffico determinati dalla manifestazione. Possibile che anche su queste cose il sindaco Rucco dimostri la sua incapacità?
Rucco ha fatto un disastro sulla mobilità in questi anni, su ogni fronte. I vicentini passano la vita in coda e sabato per la manifestazione ancora di più”.
Non solo la manifestazione sulla sanità dà motivo a Cicero per criticare sulla mobilità: “Ho ricevuto moltissime segnalazioni sugli intasamenti dovuti al cantiere della Variante alla 46 in strada Pasubio. Possibile che l’amministrazione non si sia interfacciata con chi gestisce il cantiere? In questi casi la segnaletica di preavviso è fondamentale per aiutare l’automobilista a prendere le dovute precauzioni scegliendo magari itinerari alternativi.
Anche l’assistenza della Polizia Locale è indispensabile. Ma ovviamente se manca l’indirizzo politico e le competenze di chi dovrebbe darlo, gli effetti negativi sono sotto gli occhi di tutti. Ho fatto delle proposte per ridurre notevolmente le code anche dalla parte di Viale
del Sole con il risultato di essere completamente ignorato. Infatti le code persistono”.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023