Manifesto nazista a Torrebelvicino: le condanne di Fracasso, Ruzzante, Guarda, Bartelle e Gruppi di centrosinistra

250

“Proprio mentre in Consiglio regionale approvavamo, all’unanimità, la legge per promuovere iniziative per la conoscenza della Shoah e per il Giorno della Memoria, da Torrebelvicino è arrivata la notizia della comparsa di un cartello con una scritta razzista e antisemita. Che sia stato appeso nella bacheca della sede del PD o di qualsiasi altra formazione politica, è il contenuto di quel cartello a lasciare senza parole: becero, stupido e fuori dal tempo“. Così il capogruppo del PD in Consiglio regionale Stefano Fracasso condanna il cartello con frasi razziste e antisemite trovato nella notte tra il 27 e il 28 gennaio a Torrebelvicino.

“In questi giorni si sono verificati diversi episodi di questo genere – aggiunge Fracasso -. Per questo, non dobbiamo fare l’errore di classificarli come semplici provocazioni o bravate: serve una condanna netta e unanime per isolare chi nel 2020 ancora guarda con nostalgia a ideologie che diffondono odio e discriminazione. Ideologie che hanno segnato pagine buie per il nostro Paese e che sono già state bocciate dalla storia”.


«Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza ad Anpi, Arci e Partito democratico di Torrebelvicino, sulla cui bacheca è stato affisso un cartello contenente gravissime minacce nei confronti di ebrei, rom, sinti, gay, persone di colore e comunisti. Il tutto espresso con un linguaggio che si richiama esplicitamente al nazismo, con tanto di svastica disegnata e “SS VI” come firma. Confidiamo che possano essere individuati i responsabili di questo attacco squallido e vigliacco alle sedi di Anpi, Arci e Partito Democratico che, ne siamo certi, non si faranno certo intimidire e terranno vivo il proprio impegno civile, sociale e politico».

Così i consiglieri regionali Ruzzante, Guarda e Bartelle, che aggiungono: «Il fatto assume una particolare gravità considerata la coincidenza con la data del 27 gennaio, Giornata della Memoria. Proprio oggi che in consiglio regionale del Veneto è stata approvata all’unanimità una legge per la Memoria della Shoà e una risoluzione a sostegno della senatrice Segre, questa notizia ci fa ben comprendere come sia necessario un maggiore impegno da parte di tutte le forze democratiche per la difesa del nostro Paese dall’insorgenza di tutti i neo-fascismi».


I rappresentanti dei gruppi Consiliari di Centrosinistra della Città di Vicenza condannano l’ennesimo atto perpetrato, per mano di ignoti, a Torrebelvicino nella notte del ricordo della Shoah e di tutti i deportati nei campi di sterminio nazisti.
Scritte inneggianti ai forni crematori e le stragi nazifasciste, che non hanno bisogno di essere commentate, sono apparse appese alla bacheca del PD.
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al PD di Torrebelvicino e riteniamo che sia ora di intervenire con fermezza, prima che sia troppo tardi, per fermare il montante clima nazifascista, che si sta esprimendo con atti vigliacchi mediante scritte o interventi deliranti nei social.
Chiediamo che lo Stato Italiano nato dalla lotta della Resistenza e tutte le sue Istituzioni intervenga con immediatezza applicando le Leggi che ci sono e che si ispirano ai valori antifascisti contenuti nella nostra Carta Costituzionale.
Nessun lassismo può essere tollerato perché le espressioni di odio sono sempre più presenti nella nostra società, anche quella vicentina.
È ora di dire basta e di alzare la guardia intervenendo con immediatezza e con efficacia perseguendo e condannando tutti gli autori di atti nazifascisti che esprimono odio, affinché i concetti di democrazia e libertà, che regolano i rapporti nella nostra società, siano garantiti per tutti oggi e negli anni a venire.

I Consiglieri Comunali dei gruppi di centrosinistra.
Vinova, PD, Da adesso in poi, Quartieri al Centro, Coalizione Civica

L’articolo Manifesto nazista a Torrebelvicino: le condanne di Fracasso, Ruzzante, Guarda, Bartelle e Gruppi di centrosinistra proviene da Parlaveneto.