Sabato 26 febbraio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Vivaldi di Cassola, Matteo Ferrari presenta Maramao, canzoni tra le guerre, un progetto artistico e storico-culturale volto alla riscoperta delle più belle melodie composte in Italia fra le due guerre mondiali.
Lo spettacolo è anche diventato un disco, “Maramao”, già disponibile in digitale, in streaming e in CD per Bluebelldisc Music, l’etichetta discografica che “lanciò” Fabrizio De André, che per la Bluebell pubblicò i suoi primi tre album tra il 1967 e il ’68.
Matteo Ferrari accompagnato da Riccardo Barba, pianoforte, ha scelto di adottare lo stile del cabaret, dove il cantante è un po’ divulgatore e un po’ performer. Alternando momenti di divertimento, commozione, intrattenimento e informazione il pubblico viene coinvolto in un dialogo diretto ed emozionale. Dopo una meticolosa ricerca delle fonti, per valorizzare qualità e sonorità del repertorio Matteo ha scelto un organico cameristico che ricorre all’uso di soli due strumenti: la semplicità di una voce, accompagnata dal pianoforte, omaggia gli artisti che hanno fatto la storia della canzone italiana e che hanno affrontato quei tempi difficili cercando il “sole in fronte”. Un legame ideale che può aiutarci ad affrontare con ottimismo e fiducia il periodo che stiamo vivendo.
In un clima di conflitti, dittature e censure sono state molte le canzoni scritte con lo scopo di rallegrare, creare un momento di distrazione e far sognare la gente. L’appellativo “canzonette” − così venivano chiamate − voleva quasi sminuire il loro valore, declassandole ingiustamente rispetto al repertorio del melodramma e della canzone napoletana. In realtà erano brani di grande modernità, poiché esaltavano l’eredità dell’opera italiana e la mescolavano al jazz e allo swing d’oltreoceano, che in quel tempo stavano contaminando con prepotenza l’Europa. “Ma l’amore no”, “Tu, musica divina”, “Il pinguino innamorato” e
“Mamma” sono alcune delle melodie che non potevano mancare di risuonare alla radio dell’epoca o nei cinema, nelle sale da ballo e nei tabarin. Con la consueta poliedricità che contraddistingue i suoi concerti, Matteo affronta questo repertorio che ben si adatta alla sua formazione artistica, in quanto veniva affrontato sia da cantanti che attori e fondeva tra loro svariati generi di spettacolo leggero come operetta, café chantant, rivista, varietà e avanspettacolo.
Alla data di Cassola seguiranno altre tre rappresentazioni: il 5 marzo, ore 20:45 – Teatro parrocchiale di Canal San Bovo (TN), il 12 marzo, ore 20:45 – Teatro Comunale di Pergine Valsugana (TN) e il 9 aprile, ore 21:00 – Teatro comunale “Carlo Goldoni” di Bagnoli di Sopra (PD). Lo spettacolo è anche diventato un disco, “Maramao”, già disponibile in digitale, in streaming e in CD per Bluebelldisc Music.
Il concerto si terrà presso l’Auditorium Vivaldi di Cassola nell’ambito della stagione organizzata da Fondazione Aida e Comune.
Bluebelldisc Music
Bluebelldisc Music è un’etichetta discografica che eredita l’attività di due marchi storici, la Bluebell Records e la Belldisc Italiana. Tra gli artisti più importanti del suo catalogo figura certamente Fabrizio De André, che per la Bluebell pubblicò i suoi primi tre album tra il 1967 e il ’68. L’etichetta Bluebelldisc si dedica sia alla rivalorizzazione della produzione passata, sia alla produzione e pubblicazione di nuovi artisti, nonché di generi e repertori musicali variegati, sempre all’insegna della passione e della qualità.
Matteo Ferrari è nato a Trento nel 1987. Dopo il diploma alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna e un corso intensivo presso la Guildford School of Acting (Regno Unito), ha cominciato un’intensa attività artistica che lo ha portato a lavorare su diversi palcoscenici italiani (fra questi il Teatro Sistina e il Teatro Olimpico di Roma, il Teatro Manzoni di Milano, il Teatro comunale di Bologna e il Teatro Goldoni di Venezia). In qualità di doppiatore ha lavorato anche per Rai Yoyo e DeA Junior ed è stato scelto dal compositore di Broadway Larry Grossman per la registrazione del disco Snoopy, il musical!, edito da Warner Chappell Music. Nel 2020 ha visto la luce Maramao, canzoni tra le guerre, progetto musicale che lo ha portato a debuttare come solista presso il Teatro sociale di Trento. Nel 2021 è stato invitato da Freddy Colt a calcare il palco del XXII Zazzarazzaz Festival di Sanremo (Imperia), accompagnato dall’Orchestra stabile dello swing. Nel dicembre 2021 è uscito il suo primo singolo “Ma l’amore no”, pubblicato e distribuito dalla storica etichetta italiana Bluebelldisc Music. Il 27 gennaio 2022 pubblica il disco “Maramao”.
Info biglietteria
Biglietti online www.fondazioneaida.it . Prosa: 8/10 euro. Prezzo ridotto per i residenti di Cassola e gli iscritti
alle Associazioni del territorio. La biglietteria aprirà un’ora prima degli spettacoli e ogni mercoledì dalle
16.30 alle 18.30.
Per info: tel. 347 8226461 – tel. 045 8001471 / 045 595284
Auditorium Vivaldi via Monte Pertica 1 Cassola VI
Fondazione Aida / Ufficio Stampa / Lara Trivellin
tel. 339/1441436 – 045.8001471/045.595284 • fax 045.8009850 • e-mail: stampa@fondazioneaida.it •
www.fondazioneaida.it