Marano Vicentino, ?Acque Comuni?: dal 27 al 30 settembre la carovana per l’acqua lungo i fiumi vicentini

247

Una carovana per l’acqua attraverserà dal 27 al 30 settembre 2018 il territorio vicentino, seguendo i corsi d’acqua Timonchio, Bacchiglione e Astichello. Il cammino “Acque Comuni” – un vero “festival itinerante per una nuova antropologia dell’acqua”, come l’hanno definito gli organizzatori – partirà domani da Santorso per arrivare domenica a Vicenza. Anche il Comune di Marano è partner di questo progetto e ospiterà una parte del percorso a piedi e alcuni eventi aperti al pubblico. Oggi venerdì 28 settembre, la carovana seguirà la Roggia dei Mulini, partendo alle ore 15.00 dall’azienda agricola Juvenilia di Schio: un percorso di circa tre ore fino alle Ca’ Vecie di Marano Vicentino, dove alle ore 21.00 sarà presentato il libro “Il fiume sono io” con l’autore, Alessandro Tasinato. Sabato 29 settembre la carovana riprenderà il cammino alle ore 9.00 dal piazzale della biblioteca di Marano: il percorso, allietato dal contributo poetico di Roberto Cogo, andrà a scoprire la confluenza dei torrenti Leogra e Timonchio.
Marano Vicentino è un nodo della rete di Comuni che ha promosso e patrocinato – con la Provincia di Vicenza – “Acque Comuni”, insieme ai Comuni di Santorso, Schio, Villaverla, Dueville, Monticello Conte Otto, Caldogno e Vicenza. “Si tratta di un’occasione preziosa di collaborazione tra Comuni, nell’ottica della tutela del territorio e della salvaguardia ambientale, a partire da un’attenzione condivisa verso i corsi d’acqua che collegano i nostri paesi”, ha detto il sindaco, Marco Guzzonato, durante la conferenza stampa svolta a Vicenza.
A sostenere “Acque Comuni” – che è un’iniziativa di ViAcqua realizzata da Equistiamo/Vaghe Stelle – sono anche Aim ambiente, Askoll, Chimica Ecologica Spa, Maistrello Café, Gollin srl, Ferro design di David Simonetti, in collaborazione con Associazione Culturale “Paese dell’Acqua”, RiverLand asd, Pietre Parlanti, Porto Burci, La Piccionaia, Agritour.Vi, Confluenze, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Legambiente Vicenza, Legambiente Circolo Airone Monticello Conte Otto, Cooperativa Ecotopia, Dedalofurioso, Che Tempo Fa, Ivan Team, Movimento Salvaguardia Ambiente e ARTantide.com.

La partecipazione agli eventi pubblici è gratuita.