Marano Vicentino, domani la giornata mondiale della Poesia è dedicata a Bortolo Pento

411

Il 21 marzo è la giornata mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, e il Comune di Marano – con l’assessorato alla Cultura – non perde l’occasione per celebrare quest’arte che fa primavera.
Per avvicinare i cittadini a questo genere letterario, il Comune ha promosso un progetto di “poesia urbana”. In alcuni luoghi del paese – la stazione dei treni, le fermate dei bus, la piazza, le scuole e la biblioteca – mercoledì 21 marzo saranno applicati degli stencil con brevi estratti di alcune famose poesie, scelte dal comitato Biblioteca e dagli studenti maranesi. L’obiettivo è far conoscere la poesia anche fuori dall’ambiente scolastico e accademico, a partire dal quotidiano, sfruttando anche il valore estetico di questa forma d’arte per abbellire il paesaggio urbano.
“In qualche modo, vorremmo che le persone ‘inciampassero’ quotidianamente in brani poetici, ospitati lungo i marciapiedi e nei principali luoghi pubblici di Marano – spiega il sindaco, Marco Guzzonato -. E in occasione della giornata mondiale della poesia celebreremo anche il nostro poeta Bortolo Pento e la sua produzione artistica”. Sempre il 21 marzo, alle 20.30 in auditorium comunale, l’assessorato alla Cultura dedica una serata a ingresso libero al poeta maranese Bortolo Pento, a cura di Simone Maculan. 

Al poeta sarà poi dedicato sabato 24 marzo il parco di via santa Maria (a sud di villa Fioretti). La cerimonia è prevista per le ore 11.00, con i saluti del sindaco, Marco Guzzonato, e la scopertura della targa di intitolazione del parco a Bortolo Pento.