Marano Vicentino, due serate per spiegare le novità sulla raccolta dei rifiuti

292

Nelle prossime settimane il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Marano Vicentino subirà alcune modifiche, pensate e progettate per migliorare il servizio attualmente presente su tutto il territorio comunale e per rendere la città sempre più vivibile e pulita. Per illustrare le novità l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Alto Vicentino Ambiente, ha organizzato due serate informative dedicate agli utenti, che si terranno entrambe all’Auditorium di Marano Vicentino. La prima avrà luogo lunedì 12 marzo alle 18.00, la seconda martedì 20 marzo alle 20.30. La novità principale riguarda il sistema di raccolta dell’umido, che dall’attuale “porta a porta” a giorni fissi passerà alla raccolta con contenitore stradale, di colore marrone, apribile con una apposita chiave.
La chiave, una per utenza, sarà ritirabile dal 12 al 30 marzo presso la sede “Ca’ Vecie” (Sala Consiliare) in via Santa Lucia a Marano Vicentino nei seguenti orari: il lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00. Successivamente sarà possibile ritirare la chiave presso l’Ufficio Tributi, presentandosi con la tessera sanitaria (codice fiscale), nei seguenti orari: il lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00. L’ultima raccolta dell’umido “porta a porta” avverrà giovedì 5 aprile 2018.
Sul territorio comunale, inoltre, sono operative le raccolte dei farmaci scaduti presso le farmacie e gli ambulatori dei medici di base, la raccolta di aghi e siringhe presso le farmacie, la raccolta delle pile nei soliti punti vendita. Infine, all’Ecocentro in località Vegri, negli orari di apertura, gli utenti possono conferire numerosi tipi di rifiuti.
L’Amministrazione Comunale di Marano Vicentino, nella persona del Sindaco e Assessore all’Ambiente dichiara: “Con il passaggio alla raccolta della frazione umido con i bidoni marroni distribuiti nel territorio comunale andremo ad uniformarci alla modalità di raccolta effettuata in tutti i Comuni soci. È una modifica che vuol andare maggiormente incontro alle esigenze dei maranesi, che potranno andare a conferire liberamente ed in ogni momento il rifiuto umido prodotto. Rimane priorità dell’Amministrazione Comunale andare incontro alle esigenze dei propri cittadini, mantenendo anche l’obiettivo di continuare a differenziare il più possibile i rifiuti prodotti, nel rispetto dell’ambiente e del nostro futuro.”
Per illustrare tutte queste novità AVA ha realizzato dei materiali informativi che sono stati distribuiti ai cittadini di Marano Vicentino. Inoltre, per i cittadini, è disponibile “DifferenziAVA”, la nuova App dedicata alla raccolta dei rifiuti nell’Alto Vicentino, scaricabile gratuitamente da Google Play e da App Store.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ad Alto Vicentino Ambiente chiamando il Numero Verde 800/189777, oppure visitando il sito www.altovicentinoambiente.it.