Marano Vicentino, Guardia di Finanza scopre rifiuti e lavoratore in nero in una carrozzeria

223
marano vicentino carrozzeria rifiuti nero

Un lavoratore impiegato in nero è stato scoperto dalla guardia di finanza a Marano Vicentino nel corso di una ispezione. I militari e tecnici Arpav si erano recati sul posto per verifiche legate allo stoccaggio di rifiuti pericolosi.

Il soggetto era intento a svolgere l’attività lavorativa di carrozziere, in assenza della preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro: per tale violazione, i finanzieri hanno inoltrato proposta di sospensione dell’attività commerciale all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Vicenza.

Oltre che in relazione all’adempimento degli obblighi vigenti ai fini previdenziali, assistenziali e contributivi le fiamme gialle beriche e i tecnici ambientali hanno inoltre riscontrato irregolarità nello stoccaggio non autorizzato di rifiuti.

È stata infatti rilevata la presenza di un ingente quantitativo di rifiuti, anche pericolosi, quali: bombolette, olio esausto, batterie, filtri olio, filtri aria, filtri dei sistemi di abbattimento, dischi abrasivi da orbitale, nonché parti e componenti in metallo e plastica di grosse dimensioni.

Il materiale rinvenuto è risultato abusivamente stoccato in violazione degli obblighi di corretta tenuta dei rifiuti ovvero mancata separazione, identificazione e non corretta modalità di deposito, stante l’assenza di dispositivi atti a proteggere i rifiuti dall’azione degli agenti atmosferici nonché per il superamento dei limiti temporali di stoccaggio.

La guardia di finanza ha quindi provveduto a sottoporre a sequestro preventivo parte dell’area aziendale, per circa 70 metri quadrati, all’interno della quale sono risultati illecitamente stoccati i rifiuti, nonché a segnalare all’autorità giudiziaria di Vicenza il soggetto responsabile per attività di gestione dei rifiuti non autorizzata ai sensi del Testo unico in materia ambientale.