Continua la rassegna “Sopra la panca” 2018, che porta a Marano nella serata di sabato 1° dicembre la band fiorentina “La Notte”. La tappa maranese del “Volevo fare bene” tour, è in programma per le ore 21.30 in auditorium comunale (ingresso libero). Il disco d’esordio “La Notte”, uscito alla fine del 2015 con la produzione artistica di Karim Qqru (“The Zen Circus”), è stato candidato al premio Tenco come miglior Opera Prima 2016, raccogliendo favori di pubblico e critica. Dopo quasi due anni di lavoro, a gennaio di quest’anno è uscito il secondo disco della band, dal titolo “Volevo fare bene”, che sarà presentato sabato sera in auditorium. Domenica 2 dicembre Marano si avvicina invece al Natale con l’iniziativa “Natale di luce” – promossa dal Comune con la Pro Marano, i commercianti maranesi, La Valigia dei Ricordi e il mandamento di Thiene della Confcommercio, che porterà per tutta la giornata, dalle 9.30, i mercatini in piazza Silva.Alle 9.30 è in programma la marcia “Babbo Natale corri e cammina”: 10 chilometri da percorrere a piedi o di corsa, per piccoli e grandi Babbi Natale, con delle tappe nei presepi allestito in paese – che saranno visitabili fino al 6 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle 19.00.
L’iniziativa parte da piazza Silva, davanti alla chiesa, ed è possibile iscriversi la mattina stessa della manifestazione. A tutti i partecipanti sarà offerto il panettone con la cioccolata calda e un ristoro a metà percorso, oltre a un omaggio offerto da Caffè Carraro alla fine della corsa. In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.
“È un’iniziativa podistica che va a completare la proposta di questa giornata di festa e avvicinamento al Natale, resa possibile grazie alla collaborazione con le realtà locali e tanti, preziosi volontari – dice l’assessore allo Sport, Alessandra Cavedon -. ‘Babbo Natale corri e cammina’ ci darà l’occasione di attraversare spazi poco conosciuti del paese, dei percorsi alternativi attraverso il paesaggio maranese”.
Il “Natale di luce” in piazza Silva continuerà fino a domenica sera: alle 11.45 ci sarà un accompagnamento musicale della scuola secondaria Alfieri (indirizzo musicale) e alle 14.30 arriverà Babbo Natale, accompagnato dalla Sette Note swing band. Alle ore 15.00 è previsto uno spettacolo di equilibrismo e giocoleria con “Malabarista Giocoequilibrista”, che replicherà anche alle ore 16.30; alle 15.30 ci sarà la sfilata del presepe vivente a cura della Valigia dei Ricordi e alle 17.15 lo spettacolo di pattinaggio a cura dello Skating Club di Marano. La manifestazione si chiuderà con il concerto de “I Diamanti”, con inizio alle ore 18.00.
Per tutta la durata della manifestazione sarà allestita una parete di arrampicata, a cura del Gem, e ci sarà anche uno stand gastronomico a cura dei Gruppi della Casa del Giovane e il ricavato sarà devoluto all’associazione “Still I Rise”.
Le manifestazioni natalizie a Marano continueranno anche nei sabati 8, 15 e 22 dicembre in piazzetta Aldo Moro dalle ore 15.30, grazie alla collaborazione con i commercianti di Marano Vicentino e al mandamento di Thiene della Confcommercio.
Sabato 8 dicembre, alle ore 15.30, sarà organizzato un laboratorio di stampa aperto a tutti, a cura di Folà. Sabato 15 dicembre, sempre alle ore 15.30, l’associazione Ambarabàciccìlibrò organizza delle letture natalizie. Infine, sabato 22 dicembre, alle ore 15.30 ci sarà il concerto di Natale del coro Piccole Voci e Limoni Blu, diretto dal maestro Massimo Zulpo.
Tutti e tre i giorni ci saranno dolci e bevande offerte dai commercianti di Marano Vicentino.